Giovedì 29 aprile / Ore 17:30
con Paolo Balduzzi
modera Lucilla G. Moliterno
discussant Carla Bartoli, Francesca Formato e Corrado Fumagalli

In seguito agli scioperi promossi da Fridays for Future, si è tornati a riflettere sull’estensione del diritto di voto ai maggiori di sedici anni. Alcune ricerche dimostrano, però, come l’importanza attribuita al vivere in un Paese democratico cresca con l’aumentare dell’età. Quindi più si è giovani, minore sembrerebbe essere la consapevolezza del significato e del valore della democrazia.
Quali sono gli obiettivi della proposta di abbassamento della soglia di elettorato attivo? Quali gli argomenti a favore? Che cosa accade nei Paesi in cui l’età per votare è fissata sotto i diciotto anni?


Paolo Balduzzi
Ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Scienza delle finanze, Paolo Balduzzi si occupa di Political economy, con particolare riferimento al ruolo delle leggi elettorali, di federalismo fiscale, finanza pubblica, pensioni e disuguaglianza intergenerazionale. Editorialista de Il Messaggero, collabora con lavoce.info ed è segretario generale dell’associazione ITalents.


Lucilla G. Moliterno
Vive a Torino dove collabora con diverse realtà culturali ed editoriali e lavora come autrice per un’agenzia di comunicazione. Laureata in Scienze politiche all’Università degli studi di Torino, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Studi politici presso lo stesso ateneo e ha svolto attività di ricerca post-Doc per l’Istituto italiano di studi filosofici (Napoli) e la Fondazione Burzio (Torino). Durante il suo percorso professionale, ha maturato esperienze in ambito educativo e come tutor per studenti di scuola secondaria di secondo grado.


Carla Bartoli
Quindici anni, frequenta il ginnasio. Fiduciosa nel futuro e nelle potenzialità trasformative dei giovani, ha partecipato al progetto Tedx di Torino e di Carini, all’esperienza del Change the World Model United Nations con Associazione Diplomatici e la Scuola di politica per giovani donne Prime Minister.


Francesca Formato
Studentessa liceale, frequenta la Scuola di politica per giovani donne Prime Minister e la Scuola di mobilitazione politica Movimenta. Convinta europeista, appassionata di filosofia, arte e diritti umani, è interessata alla valorizzazione del patrimonio culturale e dell’istruzione come strumento per fronteggiare le diseguaglianze sociali.


Corrado Fumagalli
Docente di filosofia politica all’Università di Genova, è tra i fondatori di A-id: Agenda for International Development. Ha scritto Odio Pubblico. Uso e abuso del discorso intollerante (Castelvecchi, 2020).