Nell’ambito di La cultura dietro l’angolo, programma della Città di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo con la collaborazione della Fondazione per la Cultura Torino, Biennale Democrazia propone Ci prendiamo cura di noi. Per un manifesto della cura collettiva in quartiere.
L’iniziativa invita a riflettere sul concetto di cura come pratica collettiva e interdipendente, ispirandosi ai temi del Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza. Il percorso si articola in attività di gruppo, condivisione di esperienze positive legate alla cura (individuale, collettiva, familiare) e momenti creativi di restituzione attraverso testi, mappe o altre forme espressive. L’obiettivo è la costruzione partecipata di un Manifesto della cura, dedicato alla realtà del proprio quartiere. L’iniziativa si inserisce tra le attività preparatorie alla prossima edizione di Biennale Democrazia, che si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2025 sotto il titolo Guerre e Paci, con l’intento di avvicinare la cittadinanza a una riflessione condivisa sui conflitti e sulle possibilità di dialogo, collaborazione e cura nei territori.
I presidi di La cultura dietro l’angolo sono spazi diffusi di partecipazione culturale, pensati per portare progetti e iniziative di qualità nelle circoscrizioni torinesi, favorendo il confronto e il coinvolgimento delle comunità locali. È in questo contesto che Biennale Democrazia avvia questo percorso formativo per adulti che esplora la cura come pratica collettiva, promuovendo la creazione di legami e visioni condivise all’interno del tessuto cittadino. Attraverso questo progetto, Biennale Democrazia rinnova il proprio impegno nel promuovere la cultura della partecipazione e del dialogo, trasformando temi globali in azioni locali che stimolino il confronto e la cittadinanza attiva.
Di seguito, il calendario degli incontri:
– 15 GENNAIO: Officine CAOS – ore 17
– 20 GENNAIO: BEEOZANAM – ore 17
– 24 GENNAIO: Casa del Parco – ore 17.30
– 27 GENNAIO: Casa del Quartiere San Salvario – ore 17.30
– 29 GENNAIO: Biblioteca Don Milani – ore 17
– 3 FEBBRAIO: Binaria – ore 16
– 5 FEBBRAIO: Biblioteca Calvino – ore 17
– 10 FEBBRAIO: Più SpazioQuattro – ore 16
– 12 FEBBRAIO: Biblioteca Passerin – ore 17
– 19 FEBBRAIO: Bagni Pubblici di Via Agliè
Credits foto: © Compagnia di San Paolo _ Luigi De Palma