Laboratorio “Violenza economica: conoscerla per riconoscerla”, a cura del Museo del Risparmio.

Per la seconda edizione consecutiva, Biennale Democrazia è lieta di ospitare i laboratori del Museo del Risparmio nel suo palinsesto Democrazia Futura, nell’ambito di Torino Futura – Generazione di Cultura.
La violenza economica è una delle forme più subdole e meno note della violenza di genere ed è profondamente radicata nella nostra società. Si manifesta quando, in famiglia o in coppia, a una donna viene negata la possibilità di lavorare, di gestire il proprio denaro in autonomia, di avere accesso a un conto corrente personale e, in generale, di essere indipendente a livello finanziario.
Attraverso questo laboratorio si approfondirà il fenomeno della violenza economica esplorandone le origini, le dimensioni, le cause e le possibili soluzioni. Le e i partecipanti saranno divisi in gruppi: ciascuno dovrà approfondire un aspetto e presentarlo successivamente in plenaria per restituire una visione completa. Il laboratorio è aperto alle scuole secondarie di secondo grado e agli universitari.

Date disponibili:

20/3 14.00 – 16.00
Form Iscrizione: https://bit.ly/LabViolenzaEconomica_20mar

27/3 14.00 – 16.00
Form Iscrizione: https://bit.ly/LabViolenzaEconomia_27mar

 

 

Torino Futura logo

Leggi anche

Viaggiare leggeri verso il futuro al Salone del Libro di Torino

Partecipa alla ricerca sul pubblico di Biennale Democrazia

Conoscere le differenze per potenziare l’apprendimento – webinar