Biennale Democrazia 2013

Utopico. Possibile?
La terza edizione di Biennale Democrazia, tenutasi a Torino dal 10 al 14 Aprile 2013, ha avuto come titolo Utopico. Possibile?. Filo conduttore degli incontri, inaugurati dalla lezione magistrale della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e da uno spettacolo a più voci dedicato a Giorgio Gaber, l’interesse verso dimensioni della vita sociale e politica poste “al di là” dell’ordinaria amministrazione e del “già conosciuto”.
102 appuntamenti
128 ospiti
75 classi coinvolte

La terza edizione di Biennale Democrazia, tenutasi a Torino dal 10 al 14 Aprile 2013,  ha avuto come titolo Utopico. Possibile?. Filo conduttore degli incontri, inaugurati dalla lezione magistrale della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e da uno spettacolo a più voci dedicato a Giorgio Gaber, l’interesse verso dimensioni della vita sociale e politica poste “al di là” dell’ordinaria amministrazione e del “già conosciuto”.

L’edizione ha visto la partecipazione di filosofi, economisti, sociologi, giornalisti e intellettuali provenienti da diversi paesi, che hanno discusso le possibilità e i rischi che si presentano nella costruzione della democrazia oggi. Sono stati affrontati temi come le potenzialità della tecnologia, l’economia globale, il ruolo dei cittadini, e le sfide che la democrazia deve affrontare in un mondo sempre più interconnesso.

Oltre ai dibattiti e alle conferenze, la Biennale ha offerto una serie di eventi collaterali, come spettacoli teatrali, mostre e laboratori, rivolti a coinvolgere un pubblico ampio, con un’attenzione particolare ai giovani e alla partecipazione attiva nella vita democratica.

Il tema di questa edizione

Il tema della terza edizione è articolato in cinque percorsi tematici.