La finalità del laboratorio è quella di interrogarsi, partendo dalle suggestioni prese in prestito dal romanzo di M. Morpurgo. Pluripremiata opera narrativa dedicata alle nuove generazioni, il romanzo affronta diversi conflitti: quello sociale, quello familiare e infine quello legato alla prima guerra mondiale. Le attrici e le ragazze e i ragazzi coinvolti nel laboratorio “costruiranno” insieme ragionamenti, idee, immagini e pensieri su libertà, responsabilità, solidarietà e giustizia.
Contenuto del percorso
Il tema del percorso formativo è incentrato sul concetto di gruppo e comunità, sulla solidarietà e su come si possano evitare i conflitti attraverso il dialogo e la comprensione dell’altro.
Le attrici narrano in classe, o negli spazi offerti dalla scuola, un breve estratto del romanzo che ispirerà giochi, domande e riflessioni, invitando i ragazzi a creare – partendo dalle proprie esperienze visive e narrative – atmosfere e personaggi per un racconto collettivo.
Durata
Il laboratorio è composto da quattro incontri di un’ora mezza ciascuno per ogni gruppo classe seguito da una festa teatrale conclusiva che prevede il coinvolgimento di tutti i gruppi, in tale occasione le allieve e gli allievi coinvolti potranno assistere alla messa in scena dello spettacolo.