Asmae Dachan

Asmae Dachan, giornalista professionista, fotografa, poeta e scrittrice italo-siriana. Dopo la laurea magistrale cum laude in Editoria, Informazione e Sistemi Documentari all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha conseguito un master in Etnopsichiatria e Psicologia della Migrazione all’ Istituto A.T. Beck Roma.

Esperta di Medio Oriente, Siria, diritti umani, Islam, dialogo interreligioso e lavoro. È iscritta all’Ordine dei Giornalisti delle Marche dal 2010. Lavora come freelance per diverse testate nazionali e internazionali, tra cui Avvenire, Confronti, Valigia Blu, Jesus, Panorama, L’Espresso, Vita non Profit, Altreconomia, Venerdì di Repubblica, The Post Internazionale, Senza Filtro, Oasis, Osservatorio Diritti e Antimafia 2000. Ha operato in Italia, Turchia, Siria, Grecia, Giordania, Inghilterra, Belgio, Etiopia e Tanzania.

È docente a contratto di Arabo Multimediale e Arabo per la cooperazione internazionale all’Università degli studi di Macerata dall’anno accademico 2021-2022.

Il 2 giugno 2019 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche dal 2022.

È relatrice a conferenze nazionali e internazionali, anche in sedi universitarie, come l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove il 23 gennaio 2023 ha tenuto una lectio in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, e il European Union Center at the University of Illinois.

È creatrice e autrice del blog Diario di Siria – “Scrivere per riscoprire il valore della vita umana” e dei podcast “Siria, guerra e gelsomini” e “Nelle nostre case”.

È testimone del Centro Astalli per il progetto scuole e il progetto giornalismo. È attivista per la pace e la non violenza e dal 2013 è stata nominata a vita Ambasciatrice di Pace dell’Università per la Pace della Svizzera. Da aprile 2018 è collaboratrice permanente dell’Università per la Pace delle Marche e membro del Comitato Scientifico della Scuola di Pace di Senigallia. Dal 2017 è volontaria soccorritrice della Cri – Croce Rossa Italiana – Comitato di Castelplanio.

È testimonial di penna del Premio internazionale Thrinakìa di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.

Incontri a cui partecipa