Franco Cardini

Franco Cardini,  nato a Firenze nel 1940, ha studiato nella sua città natale sotto la guida di Ernesto Sestan, Delio Cantimori, Gianfranco Contini, Roberto Longhi ed Eugenio Garin. Dal 1971 al 1985 è stato assistente ordinario di Giorgio Spini alla cattedra di Storia medievale e moderna della Facoltà di Magistero di Firenze. Ha insegnato come professore ordinario di storia medievale nelle Università di Firenze e di Bari oltre che in vari Atenei europei, asiatici e americani.  È professore emerito di storia medievale presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ISUS), confluito nella Scuola Superiore Normale di Pisa , nonché vicedirettore della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università di San Marino diretta da Luciano Canfora.  È Directeur d’Études presso l’École des Hautes  Études en Sciences Sociales di Parigi (EHESS) e Fellow della Harvard University.

Il suo principale campo di ricerca specialistica verte sui rapporti tra la società toscana bassomedievale e la Terrasanta: pellegrinaggi, crociate, rapporti culturali tra i mondi cristiano e islamico. Il risultato di tali ricerche è stato sinteticamente esposto in vari volumi, tra cui si segnalano In Terrasanta (Il Mulino 2002)  ed Europa e Islam (n.ed., Laterza 2007). Gli eventi successivi agli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 e le implicazioni relative alle tesi di un “conflitto di civiltà” in atto lo hanno indotto a occuparsi con attenzione anche di alcuni problemi di storia contemporanea: esito di tali ricerche sono state alcune monografie, tra le quali i libri Astrea e i Titani (Laterza 2005) e “L’Islam è una minaccia”. Falso, Laterza 2016). Ha prodotto anche alcune prove narrative, tra le quali due romanzi storici pubblicati entrambi da Mondadori (L’avventura di un povero crociato e Il signore della paura), un terzo in collaborazione con Marina Montesano (L’uomo dalla barba blu, Firenze, Giunti, 2019), due thriller con il “giallista” Leonardo Gori  e un libro di racconti storico-gastronomici, L’appetito dell’imperatore (Mondadori 2014). Finalista del Premio Viareggio – Saggistica nel 1981 e vincitore nel 2015 del premio Acqui Storia. I suoi  ultimi libri di sintesi scientifica sono L’avventura di un povero cavaliere del Cristo (Roma-Bari 2021), sulla giovinezza di Francesco d’Assisi,  Le dimore di Dio (Bologna, Il Mulino, 2021), sui santuari nelle principali religioni del mondo attuale. Vienna (Bologna, Il Mulino 2024), La deriva dell’Occidente (Roma-Bari, Laterza, 2024). Ha curato la raccolta di saggi di vari autori Ucraina 2022 sul conflitto attualmente in corso (Lucca, La Vela, 2022).

È stato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI (1994-96) e di Cinecittà (1996-2002). Collabora al “Quotidiano Nazionale”, “Avvenire”, “Il secolo XIX”, “Il Messaggero”, “Il Mattino”, “Il Sole-24 Ore”, “Il Manifesto”.

Incontri a cui partecipa

Ora 18:30

Franco Cardini, introduce Massimo Vallerani.

Teatro Gobetti – Via Gioachino Rossini, 8, Torino