Attrice e regista, presidente e co-direttrice artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Laureata in Economia (Scienze e Tecniche delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema), si diploma attrice nel 1988 e, interessata anche alla regia, prosegue la sua formazione all’Ecole des Maîtres, corso di perfezionamento internazionale diretto da Franco Quadri, in Italia, Francia e Belgio, lavorando con Luca Ronconi, Peter Stein, Lev Dodin, Yannis Kokkos e Jacques Lassalle e all’atelier per registi della Biennale di Venezia 2000 con Eimuntas Nekrosius.
Come attrice, dal 1987 a oggi, ha lavorato con Lorenzo Salveti, Cesare Lievi, Elio De Capitani, Marco Baliani, Andrea Taddei, Luigi Lo Cascio, Alessandro Marinuzzi, Antonio Syxty, Giardini Pensili, Giuliano Scabia, Gigi Dall’Aglio, Mallika Sarabhai, Giuseppe Emiliani, Larry Moss, Fabrizio Arcuri e Guillermo Pisani.
Ha diretto e interpretato molti spettacoli in Italia e all’estero (in Francia, Belgio, Gran Bretagna, Iran, India, Stati Uniti), sempre su testi di drammaturgia contemporanea.
Vincitrice nel 2003 del Premio UNESCO – Aschberg, ha lavorato in India alla Darpana Academy of Performing Arts, nel 2003 e in tournée nel 2005.
Nel 2009 vince il Premio Enriquez con la regia di “Canto per Falluja”, nel 2010 con “The Syringa Tree” come attrice e regista e nel 2011 ottiene la menzione speciale al Premio Internazionale Teresa Pomodoro.
Dal 2016 sviluppa un articolato progetto di Teatro Partecipato con i cittadini da cui nascono gli spettacoli: “Il treno”, uno spettacolo a episodi dedicato al viaggio di Pier Paolo Pasolini dal Friuli a Roma, “N46°-E13°”, uno spettacolo partecipato con 48 cittadini in scena, 20 danzatori e il Coro Popolare della Resistenza, “Lady Europe” in “EU Europa Utopia” al Mittelfest 2017, “Ufficio Ricordi Smarriti” a episodi in scena per 6 mesi a Udine, “Human Link” con la Fondazione City of Peace for Children con 13 rifugiati, “L’Assemblea” con 80 donne in scena, a Udine,
Thiene (Vicenza), Lecce, Bari e Roma, “Sissignora” per il Mittelfest, “Storie di persone in viaggio” che ha debuttato a Matera nel 2019, “Città Inquieta”, esperienza audioguidata con i testi e le voci di 40 cittadini, 2020. Ha inoltre
diretto “Vanja in città-prove per Zio Vanja” nel 2020 e nel 2021 il progetto iNFERNO_pURGATORIO_pARADISO sostenuto dal Comitato per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero della Cultura.
Nel 2022 ha curato il progetto partecipato Coraggio! per il Festival del Coraggio e Comizi d’amore, ispirato a Pier Paolo Pasolini.
Dal 2014 al 2017 è stata consulente della sezione teatro del Mittelfest.
È tra gli autori del volume Atti dell’Ecole des Maîtres e de I libri di regia editi da Ubulibri, è responsabile per il CSS dell’Ecole des Maîtres dal 1999 al 2003 e dal 2007 ad oggi.
Ha tenuto corsi di teatro e di public speaking dal 2000 ad oggi presso Università degli studi di Udine, di Venezia, de L’Aquila, Accademie d’Arte Drammatica e strutture private.