Simona Forti è professoressa di Filosofia politica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e più volte Visiting Professor presso il Dipartimento di Filosofia della New School for Social Research. È stata a tempo parziale membro della facoltà presso il Dipartimento di Filosofia della “New School for Social Research” di New York (2017-2019). È stata Visiting Professor in Filosofia e Letteratura Comparata presso la Columbia University, NY (2016-2017); The New School for Social Research, NY (2012-2016) e “Fulbright Distinguished Chair” Professor presso la Northwestern University, Evanston, IL (2014).
È largamente riconosciuta in Italia e all’estero per i suoi studi di ampio respiro sul pensiero di Hannah Arendt e sull’idea filosofica di totalitarismo. Negli ultimi anni ha fornito importanti contributi al dibattito sulla biopolitica avviato da Michel Foucault, concentrandosi sulla biopolitica nazista e sulla biopolitica democratica dei corpi. Il suo volume, Nuovi demoni: Rethinking Power and Evil Today, pubblicato dalla Stanford University Press nel 2015 e tradotto in molte lingue, è considerato l’opera cardine per la riformulazione contemporanea e post-fondativa della nozione di male. Il suo ultimo libro è Totalitarismo. A borderline Idea in Political Philosophy (Stanford University Press).
Attualmente sta lavorando a un ampio progetto di ricerca incentrato sul rapporto tra soggettività e potere nell’era contemporanea.