Sara Valsecchi

Sara Valsecchi è una ricercatrice italiana esperta nello studio degli inquinanti emergenti negli ecosistemi acquatici. Dopo la laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano nel 1995, ha intrapreso una carriera scientifica presso l’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

La sua ricerca è focalizzata sulla rilevazione della presenza e l’identificazione delle sorgenti di contaminanti emergenti nell’ambiente, per supportare la valutazione e la gestione dei rischi. Le indagini in corso includono lo sviluppo di metodi di analitici avanzati come l’applicazione della spettrometria di massa ad alta risoluzione (HRMS) per l’identificazione di nuovi composti in matrici ambientali e biologiche complesse.

Con oltre 30 anni di esperienza, ha contribuito all’avanzamento delle conoscenze sui contaminanti organici polari e sulla loro interazione con gli organismi acquatici. Studia i composti per- e polifluoroalchilici (PFAS) dal 2008 contribuendo a definire la contaminazione nei corpi idrici italiani ed a individuare le principali sorgenti industriali sul territorio nazionale. I suoi studi hanno portato alla scoperta di una delle più vaste contaminazioni da PFAS in Europa, tra le province di Verona, Padova e Vicenza.

Inoltre è membro di diverse commissioni nazionali ed europee e gruppi di lavoro dedicati alla definizione e all’implementazione delle normative per la protezione delle acque, anche contribuendo alla definizione di strategie di gestione dei PFAS a livello globale.

Incontri a cui partecipa

Ora 10:00

Secondo Barbero, Rita Binetti, Stefano Liberti, Sara Valsecchi, coordina Elena Ciccarello.
In collaborazione con Smat.

Teatro Gobetti – Via Gioachino Rossini, 8, Torino