FLASHOVER. Subculture giovanili a Torino tra gli anni Ottanta e Novanta

un progetto di Alessandro Castelletto, Luca Morino e Maurizio Cilli.
a cura di Vox Creola, Biennale Democrazia e OGR Torino.

16:00

OGR – Officine Grandi Riparazioni

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

C’è stato un tempo, verso la fine del secolo scorso, in cui la nostra città apparve improvvisamente liberata dall’espressività di un’energia fertile. In breve, durante la fase irreversibile del declino industriale, Torino si affermò come uno dei contesti culturali di matrice underground più rappresentativi del nostro Paese. Un mondo “sotterraneo” brulicante e in continuo movimento, alla ricerca di un senso di libertà attraverso il quale immaginare nuove visioni di futuro.
FLASHOVER è un club improvvisato, dal pomeriggio a notte fonda, con un programma fitto di incontri e testimonianze sonorizzato da una unplugged band. Quello che per molti è nient’altro che il ricordo di una promessa disattesa, oggi si presenta come occasione di ricomporre i frammenti dell’avventura culturale della nostra città attraverso un confronto generazionale di testimonianze di quella stagione generativa con autori e artisti delle nuove generazioni impegnati nel presente nei linguaggi della contemporaneità.
Per l’occasione sarà presentato il teaser e la campagna di crowdfunding utile a raccogliere le risorse necessarie al completamento del lungometraggio “BALLA UN NUOVO PASSO FALSO” di Alessandro Castelletto, dedicato alla ricostruzione di quel periodo attraverso la storia della band seminale dei Loschi Dezi.

OGR – Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo, 22, Torino
metro Vinzaglio – tram 4, 9, 10 – bus 12, 33, 55, 58, 60, 68
Come partecipare

L’evento avrà luogo presso la Sala duomo delle OGR.

L’evento avrà luogo presso la Sala duomo delle OGR.

Partecipano

No posts found

Vedi anche

Ora 10:00

Secondo Barbero, Rita Binetti, Stefano Liberti, Sara Valsecchi, coordina Elena Ciccarello.
In collaborazione con Smat.

Teatro Gobetti – Via Gioachino Rossini, 8, Torino