Maddalena Cannito

Maddalena Cannito ha un Dottorato di ricerca in Social and Political Change ed è attualmente Ricercatrice presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna “Politiche sociali, famiglie e anziani” e “Servizio sociale e famiglie”.

I suoi interessi di ricerca si collocano principalmente nell’ambito dei men’s studies, degli studi di genere e della sociologia della famiglia, declinati in tre macroaree. La prima riguarda la costruzione sociale della maschilità, della paternità e dei ruoli di genere nel welfare, negli ambienti di lavoro pubblici e privati e all’interno della famiglia. La seconda ha a che vedere con le politiche nazionali, locali e aziendali per la famiglia, la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro, lette attraverso una lente di genere e alla luce dei mutamenti del welfare state. La terza riguarda la violenza maschile contro le donne e il lavoro di rete territoriale per contrastare e prevenire il fenomeno.

Dal 2019 è Coordinatrice del Progetto VARCO “Violenza contro le donne: Azioni in Rete per prevenire e Contrastare” e, dal 2024, è Responsabile scientifica del Progetto “INVIA – INtraprendere la Valutazione di Interventi con Autori di violenza contro donne e minori”, entrambi finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Tra le sue pubblicazioni più rilevanti troviamo:

  • “Cancel culture e ideologia gender. Fenomenologia di un dibattito pubblico”, 2022, Rosenberg & Sellier, Torino (con Mercuri E. e Tomatis F.).
  • “Fare spazio alla paternità. Essere padri in Italia tra trasformazioni del welfare, ambienti di lavoro e modelli di maschilità”, 2022, Il Mulino, Bologna.
  • “Maschilità e lavori di cura. Esperienze e pratiche tra sex worker, educatori e infermieri”, 2023, ETS, Pisa (con Burgio G., Ferrero Camoletto R. e Ottaviano C).
  • “Reti in azione. Strumenti teorici e pratici nel campo dell’antiviolenza”, 2024, Il Mulino, Bologna (curato con Torrioni P.M.).

Incontri a cui partecipa