Ota de Leonardis

Ota De Leonardis, ora in pensione, è stata professoressa di Sociologia presso l’Università di Milano Bicocca, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di ricerca Sui Generis, Sociologia dell’azione pubblica.

Nel corso degli ultimi 20 anni è stata direttrice di Rassegna Italiana di Sociologia, presidente del Consiglio Scientifico del Nantes Institute for Advanced Studies, componente del comitato scientifico di Urban.it. Attualmente fa parte del Forum Diseguaglianze e Diversità.

Ha sviluppato la sociologia dell’azione pubblica facendo ricerca su: istituzioni, processi istituenti, cambiamento istituzionale; le politiche pubbliche, con riguardo in particolare al welfare; le trasformazioni della sfera pubblica, della cittadinanza e della democrazia.

Tra le sue pubblicazioni: Il terzo escluso. Le istituzioni come vincoli e come risorse (Feltrinelli, 1990); (con Franco Rotelli e Diana Mauri) L’impresa sociale (Anabasi 1994); In un diverso welfare. Sogni e incubi (Feltrinelli 1998); Le istituzioni. Come e perché parlarne (Carocci 2001/2008); (with S.Negrelli e R.Salais, eds.) Democracy and Capabilities for Voice. Welfare, Work and Public Deliberation in Europe, Brussels: Peter Lang, 2012; (a cura di, con F. Neresini) “Il potere dei grandi numeri”, Special Issue, RIS, 3-4, 2015; (avec S.Kuriyama, C. Sonnenschein, I.Thioub, dir.) Covid-19. Tour du monde, Paris: Editions Manucius, 2021.

Incontri a cui partecipa