Roberto Cammarata

Professore Associato di Filosofia politica presso il Dipartimento di Studi Internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Teoria politica e Analisi del linguaggio politico. PhD in Filosofia del diritto – Sociologia del diritto.

Grazie a numerose collaborazioni accademiche, nazionali e internazionali, ha svolto ricerche, pubblicato saggi e partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e conferenze su vari temi, tra i quali: multiculturalismo; pluralismo politico e giuridico; diritti umani; diritti dei popoli indigeni in America Latina; sentimenti di giustizia; qualità dell’argomentazione pubblica; sicurezza urbana; linguaggio d’odio; populismo e pace.

È stato Presidente del Comitato scientifico e coordinatore del Festival della Pace di Brescia e componente del Consiglio direttivo del Centro di Ateneo “University for Peace” dell’Università di Brescia, nonché Coordinatore di una missione di monitoraggio elettorale in Guatemala e osservatore elettorale in Messico.

Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali e associativi, tra i quali quelli di Presidente del Consiglio Comunale di Brescia, di Consigliere provinciale, di Presidente della Fondazione ASM e di consigliere della Fondazione Brescia Musei, di coordinatore dell’Associazione di cultura cinematografica Detour. Attualmente è Consigliere Comunale.

Incontri a cui partecipa

Ora 14:30

Arianna Arisi Rota, introduce Roberto Cammarata.
In collaborazione con Festival della Pace di Brescia.

Circolo dei lettori – Via Gianbattista Bogino, 9, Torino
Ora 10:00

Angela Dogliotti, introduce Roberto Cammarata.
In collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis.

Accademia delle Scienze – Via Accademia delle Scienze, 6, Torino