Il progetto è indirizzato agli studenti e alle studentesse della scuola Secondaria di primo grado e intende offrire loro la possibilità di creare uno spazio di confronto, crescita e condivisione attraverso la sperimentazione di un dibattito guidato sul tema del “conflitto”.
Partendo dalla storia e dalle esperienze passate l’obiettivo è di rendere le ragazze e i ragazzi più consapevoli dell’importanza del confronto dialettico nel rispetto delle proprie e altrui opinioni, imparando ad argomentare sviluppando un pensiero critico fondamentale in una società democratica.
L’attività proposta prevede quattro incontri svolti sia al Museo sia in classe.
Un primo appuntamento sarà al Museo per la visita guidata, gli incontri successivi saranno articolati in un momento preparatorio in aula, una sfida di dibattito tra le classi svolta al museo, per arrivare alla fase conclusiva in cui le classi finaliste si scontreranno nel dibattito decisivo per proclamare il vincitore.
Si inizia con la visita guidata alle trenta sale del Museo il cui focus sarà il tema della conquista dei diritti e delle libertà durante l’Ottocento. Il percorso rifletterà in particolare sugli ideali politici, gli eventi bellici e gli accordi di pace che hanno caratterizzato il Risorgimento italiano e i paralleli fatti storici avvenuti in Europa. Il termine “conflitto” sarà preso in esame da un punto di vista politico, sociale, civile e culturale.
Il secondo appuntamento, svolto in aula, prevede la spiegazione del termine “dibattito” e prosegue con un’attività preparatoria di allenamento al debate per avvicinare alle modalità di discussione e ai temi da affrontare nel progetto. Eventualmente, vista l’età dei partecipanti, si potrà allargare il concetto di “conflitto” anche a temi vicini alla sfera personale (conflitto con gli insegnanti, coi compagni, coi genitori…). Nel terzo appuntamento due classi si sfideranno sulle tematiche relative al conflitto, ottenendo un punteggio che permetterà di stilare una classifica.
Il quarto incontro è riservato alle prime quattro classi classificate che si confronteranno tra di loro nella cornice aulica del Museo.