La finalità del laboratorio è quella di partire dalle emozioni che ogni singola bambina e ogni singolo bambino provano, facendo un percorso che li porterà a riflettere meglio sul sentimento della rabbia e il conseguente rapporto con il conflitto.
Attraverso i linguaggi teatrali, l’attrice aiuterà le bambine e i bambini a:
- esporre i propri bisogni senza assumere un atteggiamento difensivo.
- assicurarsi che il proprio punto di vista sia chiaro, chiedendo un feedback a chi ascolta.
- accogliere il punto di vista dell’altro con empatia.
Contenuto del percorso
L’attrice partirà dalla lettura di alcuni testi dedicati al mondo dell’infanzia (Il filo emozionato, Voglio vincere io, Dentro me cosa c’è, ecc.) da cui far partire giochi, domande e riflessioni, invitando le bambine e i bambini a creare una storia partendo dalle proprie esperienze visive e narrative.
Durata
Il laboratorio è composto da tre incontri di un’ora con ciascun gruppo classe e una festa teatrale conclusiva che prevede il coinvolgimento di tutti i gruppi partecipanti. In tale occasione le allieve e gli allievi coinvolti potranno assistere alla messa in scena di uno spettacolo.