Oggi (14 settembre 2016) è stata presentata, al Polo del ‘900, la V edizione di Biennale Democrazia, che avrà luogo da mercoledì 29 marzo a martedì 2 aprile 2017. (Sotto, il video integrale della conferenza stampa).

Il titolo è Uscite di emergenza, una riflessione sulle crisi del nostro tempo, ma anche sulle alternative, sulle vie d’uscita, sulla possibilità di nuovi inizi (leggi il progetto).

“Viviamo in un’epoca di ansia, incertezza, insicurezza”, ha dichiarato il presidente di Biennale, Gustavo Zagrebelsky. “Ma nel titolo c’è anche uscite, che dovrebbero aprirci prospettive per il futuro: far morire qualcosa del passato affinché si trovino le energie e l’immaginazione per guardare al futuro”.

“Ho molto apprezzato la scelta di affrontare il tema  emergenze“, ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino“. Bisogna riflettere sulla costruzione di un nuovo modello di sviluppo, sul futuro”.

“Biennale Democrazia è una grande opportunità per la Città”, ha concluso. “Una grande occasione per includere sempre più persone, dar loro la possibilità di costruirsi una coscienza critica, che è il più importante patrimonio di ognuno di noi all’interno della società”.