Nel programma di Biennale Democrazia sono state introdotte alcune modifiche agli appuntamenti, che vi raccontiamo di seguito.

Emma Bonino non potrà purtroppo prender parte all’incontro che si terrà venerdì 31 marzo, alle 18.30 al Piccolo Regio Puccini, intitolato Per un’Europa dell’accoglienza. Migranti, profughi, diritto d’asilo. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Limes, vedrà Lucio Caracciolo affrontare il tema dell’accoglienza nel Continente. L’Europa è messa alla prova: come mantener fede ai suoi principi giuridici? Quale collaborazione tra gli Stati europei? Quali politiche per l’accoglienza?

L’appuntamento Il mondo di Trumpsabato 1 aprile, ore 15, Teatro Gobetti, realizzato in collaborazione con Limes – vedrà il giornalista e analista geopolitico Dario Fabbri dialogare con Paolo Mieli (non più con Maurizio Molinari). Sarà Donald Trump a cambiare il mondo, o il mondo a cambiare Trump?

La lezione di Anthony Giddens Brexit. E ora?, prevista per domenica 2 aprile alle ore 16 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, sarà sostituita da Il senso dell’Europa è il suo capitale di civiltà: Carlo Ossola terrà una lezione sui caratteri peculiari dell’identità europea.

Nel dibattito In mezzo al mare. L’odissea dei migranti, che avrà luogo domenica 2 aprile, alle 17.30 al Piccolo Regio Puccini, Regina Catrambone e Gabriele del Grande si confronteranno con Antonello De Renzis Sonnino (non più con Enrico Credendino) sulle azioni avviate dalle istituzioni, ma anche dai privati, per cercare di dare risposte efficaci alla tragedia dei migranti. L’incontro sarà coordinato da Ferruccio Pastore.

L’incontro con lo scrittore Nicolai Lilin, introdotto da Marco Berruto, dal titolo Favole Fuorileggevenerdì 31 marzo, ore 21, Scuola Holden – comprenderà anche l’intervento del giurista e criminologo Marco Bertoluzzo. Dall’autore di Educazione Siberiana, una raccolta di fiabe spiazzanti in cui emerge un mondo dove i concetti di bene e male perdono le loro connotazioni abituali per acquistarne di nuove.

Sarà Bertram Niessen, presidente e direttore scientifico di cheFare, a coordinare l’incontro a cura del Polo del ‘900 Luoghi in divenire e nuove comunità del ciclo Ri(e)voluzioni, che si terrà sabato 1 aprile alle 15.30 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale. Lo storico dell’arte Tomaso Montanari e la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini discuteranno dei nuovi modelli di relazione tra luoghi e cittadini emersi in questi anni di crisi.

Vi comunichiamo, infine, che l’incontro Per un’Europa dell’accoglienza. Migranti, profughi, diritto d’asilo, con Lucio Caracciolo, sarà introdotto da Ferruccio Pastore e che sarà Gustavo Zagrebelsky a introdurre la lezione di Carlo Ossola Il senso dell’Europa è il suo capitale di civiltà.