Ai confini della libertà

Da mercoledì 22 a domenica 26 marzo 2023, a Torino torna Biennale Democrazia, manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino, che dal 2009 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Giunta quest’anno all’ottava edizione, accoglie oltre cento incontri, più di duecentoventi ospiti, numerosissimi laboratori e cinque mostre. In cinque giorni si articolerà una riflessione a partire da quattro itinerari tematici, a cui quest’anno si aggiungono le sezioni Democrazia Futura, dedicata ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado, e Democrazia Diffusa, realizzata con le realtà culturali del territorio.

Alla luce degli eventi di questi ultimi anni – dichiara Gustavo Zagrebelsky, Presidente di Biennale Democrazia, in occasione della conferenza stampa – nelle giornate di marzo torneremo a riflettere sulle questioni fondamentali che riguardano le nostre democrazie per coglierne le sfumature, comprenderne le contraddizioni, discuterne i limiti e i possibili progressi. L’ottava edizione riparte dunque dalla libertà che, con l’uguaglianza, costituisce il fondamento stesso della democrazia.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Da mercoledì 22 febbraio 2023 è possibile prenotare al costo di € 5 il posto in sala per tutti gli appuntamenti nelle sedi principali, la prenotazione è possibile fino alle ore 12.00 del giorno precedente a quello dell’incontro.

Biglietteria online: Vivaticket
Biglietteria fisica: Urban Center Metropolitano piazza Palazzo di Città 8/F
dal lunedì al sabato ore 10.30-18.30
011 01124777 – bdtickets@comune.torino.it

Per tutti i posti rimasti disponibili fino a esaurimento, l’ingresso è libero e gratuito: distribuzione dei tagliandi di ingresso a partire da un’ora prima dell’incontro davanti a ciascuna sede.

Main Partner: Intesa Sanpaolo; con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRT; con il contributo della Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e Unione Industriali Torino.
Partner: Smat e Reale Mutua; con il sostegno delle OGR Torino, Torino Social Impact, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Media Partner: Rai Cultura, Rai Radio 3, La Stampa, Limes.
Partner Tecnico: Combo – Torino.
Charity Partner: Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Facebook – @biennale.democrazia1
Instagram – @biennaledemocrazia
YouTube – biennaledemocrazia

Guarda le foto della conferenza stampa su ScatTo, il fotoblog della Città di Torino.