Si è conclusa l’edizione “Ai confini della libertà”:
ci vediamo nel 2025

Si calcolano 48000 presenze, oltre 220 relatori dal mondo per più di 100 appuntamenti,
180 volontari, 75 collaborazioni con enti e organizzazioni;  17 sedi in città; 5 mostre e installazioni.

Oltre 220 tra ospiti e relatori arrivati a Torino da tutto il mondo per Ai confini della libertà, l’VIII edizione di Biennale Democrazia,interamente in presenza. Lezioni, dialoghi, letture, ma anche immagini e momenti di alleggerimento hanno riempito la città con oltre 100 incontri ospitati in 17 sedi, tra le più prestigiose della città. Un’edizione, appunto, dedicata alla libertà, che, insieme all’uguaglianza, costituisce il valore fondante stesso della democrazia. Torino si è trasformata in un laboratorio di democrazia, per riflettere insieme sul passato, comprendere il presente, e porre le basi di un futuro in grado di preservare la democrazia e i suoi valori fondanti: oltre 48000 visitatori, torinesi e non, hanno animato la città, confermando una grande risposta di pubblico e una viva attenzione al tema. Più di 15 eventi sono andati subito esauriti, tra cui il dialogo inaugurale, Come nasce una dittatura, con Francesca Mannocchi ed Ece Temelkuran, In auto, in doccia in palestra. L’informazione al tempo del podcast, con Annalisa Camilli e Francesco Costa, La solitudine delle bolle. Polarizzazione e informazione, con Luca Bottura e Concita De Gregorio, Il mondo nella lente dell’informazione, con Cecilia Sala e Simone Pieranni, e lo spettacolo Songs of Freedom, di e con Carlo Roncaglia a cura di Accademia dei folli.

Lo straordinario successo di pubblico conferma la rilevanza di manifestazioni culturali del calibro di Biennale Democrazia – dichiara l’Assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna PurchiaSiamo fieri di questa partecipazione, che manifesta l’alto livello dei contenuti portati a Torino dalle relatrici e dai relatori.” 

Il Presidente di Biennale Democrazia, Gustavo Zagrebelsky, aggiunge: “L’edizione 2023 ha offerto un ricchissimo programma e desideriamo ringraziare i nostri ospiti per la profondità dei loro contributi. Siamo riconoscenti anche al nostro pubblico, che ha confermato l’affetto per Biennale Democrazia con una vivace partecipazione, a cui diamo sin da ora l’appuntamento al 2025.”

Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con Polo del ’900, Università di Torino, Politecnico di Torino.

Main Partner: Intesa Sanpaolo; con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRT; con il contributo della Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e Unione Industriali Torino.

Partner: Smat e Reale Mutua; con il sostegno delle OGR Torino, Torino Social Impact, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Media Partner: Rai Cultura, Rai Radio 3, La Stampa, Limes.

Partner Tecnico: Combo – Torino.

Charity Partner: Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.