BD per Torino Futura

Colorare di paci il futuro

a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

3 incontri + evento finale

 

Consigliato da 6 a 10 anni

Il tema dell’edizione 2025 “Guerre e Paci” suscita riflessioni importanti e quanto mai attuali sul tempo presente, sulle relazioni tra noi e gli altri, tra le persone e l’ambiente e tra gli esseri viventi e il pianeta. 

Il titolo allude al concetto di conflitto che in senso etimologico significa mettere a confronto, far incontrare: in tal senso, attraverso le azioni previste nel progetto, desideriamo creare occasioni di incontro, di confronto e di condivisione. L’arte ha sempre rappresentato un potente strumento per raccontare e superare i conflitti, fungendo da ponte tra diverse culture e visioni del mondo e creando spazi di dialogo e comprensione reciproca. 

Colorare di paci il futuro non è solo un augurio che rivolgiamo a tutti ma un impegno collettivo che intendiamo assumere e un’azione concreta e condivisa che desideriamo intraprendere insieme alle tante persone, grandi e piccole che aderiranno al progetto.

Il termine paci è usato al plurale non a caso ma perché consapevoli che nel tempo presente servono tante diverse azioni di pace tra le persone, i popoli, gli esseri viventi e il mondo a cominciare da sé stessi.

 

DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA

A partire dalle opere di Pablo Picasso, Henri Matisse, Keith Haring e da quelle degli artisti presenti nella Collezione del Castello di Rivoli quali Michelangelo Pistoletto, Olafur Eliasson, Joseph Beuys, Matt Mullican e Giulio Paolini, lavoreremo alla realizzazione di una enorme bandiera collettiva realizzata accostando i diversi moduli su cui campeggeranno i simboli della pace.

La bandiera realizzata sarà, così, una sintesi grafica e cromatica di tanti elementi simbolici disegnati e dipinti con le bambine e i bambini. Un grande lavoro collettivo che possa unire tutte le persone, attraverso la partecipazione corale e condivisa, riattualizzando il significato di concorso, cioè correre insieme per educare alla pace, alla cooperazione, alla solidarietà, alla risoluzione dei conflitti attraverso la pratica artistica.

 

Il progetto Colorare di paci il futuro prevede:

  • un incontro di formazione per i docenti al Castello di Rivoli mese di ottobre
  • un incontro di laboratorio a scuola da ottobre 2024 a marzo 2025
  • un’attività al Castello di Rivoli
  • un evento finale collettivo nelle giornate di Biennale Democrazia 

 

Vedi anche