BD per Torino Futura

Social Sport

ACMOS – Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale

2 incontri + evento finale

Consigliato da 6 a 10 anni

Il progetto Social Sport è rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola primaria e pone al centro del dibattito l’importanza dello sport e dell’attività sportiva. L’obiettivo principale è promuovere una pratica sportiva improntata alla cooperazione e alla collaborazione, riflettendo su come i contesti di gruppo possano essere conflittuali o rappresentare difficoltà di espressione per i singoli. Attraverso il racconto dei contesti sportivi e di squadra, si analizzeranno le diverse modalità di gestione delle emozioni, dei tempi personali e collettivi e il valore delle regole per costruire e vivere in comunità.

Il progetto prevede due incontri di due ore ciascuno, da svolgersi tra i mesi di novembre 2024 e marzo 2025, e include attività laboratoriali.

Nel primo incontro, si lavorerà sulla conoscenza della classe e delle individualità che la compongono, utilizzando giochi di stimolo e presentazione incentrati sul tema del percorso. Gli studenti e le studentesse si presenteranno condividendo le loro conoscenze e le esperienze personali legate al mondo dello sport. L’obiettivo è favorire il confronto, mettendo al centro i valori positivi e negativi dello sport secondo le loro percezioni. Verrà proposto un gioco di ruolo che permetterà ai partecipanti di evidenziare gli aspetti positivi e negativi del mondo sportivo e di riflettere su come trasferire le buone pratiche nella vita quotidiana.

Il secondo incontro sarà incentrato sull’evoluzione della riflessione da un piano esperienziale a uno di potenziale azione. Le tematiche emerse durante il gioco di ruolo saranno approfondite attraverso letture e attività mirate, che aiuteranno a sviluppare una maggiore consapevolezza.

Un punto fondamentale del progetto sarà la presentazione di iniziative come il Calcio e Basket Sociale, che attraverso l’introduzione di nuove regole inclusive promuovono una forte collaborazione e cooperazione, dimostrando come lo sport possa influenzare positivamente anche il tessuto sociale.

Come momento conclusivo, durante la manifestazione cittadina di Biennale Democrazia, gli studenti e le studentesse coinvolti parteciperanno a un evento organizzato insieme ai partecipanti del campus di Biennale.

 

Vedi anche

La guerra del soldato Pace

Percorso per

Scuola primaria

a cura di Casa Teatro Ragazzi

scopri il percorso

Colorare di paci il futuro

Percorso per

Scuola primaria

a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

scopri il percorso