Come nelle scorse edizioni, Biennale Democrazia propone agli studenti delle scuole superiori, di Torino e d’Italia, di partecipare gratuitamente ai percorsi formativi elaborati dai formatori di BD.

Realizzati nella forma di video-lezioni per rispondere alle esigenze didattiche condizionate dalla situazione sanitaria, i percorsi mantengono l’obiettivo di favorire la partecipazione consapevole degli studenti agli incontri di Biennale, valorizzando la loro capacità propositiva.

I percorsi si articolano in 3 moduli di circa 3 ore complessive e possono essere fruiti sia interamente da remoto sia in classe con la mediazione dei docenti.

Scopri i percorsi formativi di Biennale Democrazia (.pdf)
Informazioni e iscrizioni (.pdf)

DESTINATARI: classi del triennio delle scuole superiori di tutta Italia. I percorsi sono gratuiti.

TEMPI E STRUTTURA DEI PERCORSI: le video-lezioni dei 4 percorsi hanno una durata complessiva di circa 3 ore. Ciascun percorso è suddiviso in tre moduli, a loro volta articolati in sotto-moduli di durata variabile. I materiali di ciascun percorso saranno disponibili a partire da novembre 2020. Per le classi di Torino è possibile richiedere un incontro in presenza o a distanza, nei primi mesi del 2021, per consentire agli studenti di discutere con i formatori del percorso compiuto e della realizzazione del prodotto finale. Le richieste di incontro, che devono pervenire entro e non oltre il 1° novembre 2020, saranno accolte in base all’ordine di arrivo fino a esaurimento posti e cercando di assicurare una distribuzione equilibrata tra le scuole. I formatori concorderanno il calendario degli incontri direttamente con i docenti, compatibilmente con le disponibilità delle classi e con le proprie esigenze.

MODALITÀ DI FORMAZIONE: i percorsi sono fruibili sia interamente da remoto sia in classe con la mediazione dei docenti; si prestano a un coinvolgimento collettivo di classi intere o di parti di esse.

Compilando gli appositi form i docenti delle scuole superiori di tutta Italia possono ricevere le credenziali necessarie a scaricare i percorsi formativi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI PERCORSI: tutti i docenti interessati devono fare richiesta delle credenziali che permettono di scaricare le video-lezioni e i materiali di supporto, compilando il seguente  form online.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE PER LE SCUOLE DI TORINO: per gli insegnanti delle scuole di Torino, compilando il seguente form online a essi dedicato, è possibile richiedere un incontro (in presenza o a distanza ma in sincrono) nei primi mesi del 2021, da concordare con i formatori di Biennale Democrazia. Le richieste di incontro, che devono pervenire entro e non oltre il 1° novembre 2020, saranno accolte in base all’ordine di arrivo fino a esaurimento posti e cercando di assicurare una distribuzione equilibrata tra le scuole.

La conferma di accoglimento delle richieste verrà data entro la fine del mese di novembre 2020. I docenti si impegnano a non diffondere i materiali che sono concepiti e prodotti esclusivamente a scopo didattico e per l’uso all’interno alle classi.

INFORMAZIONI: scuole.bd@gmail.com

I percorsi formativi sono realizzati grazie a INTESA SANPAOLO