BD per Torino Futura
Sin dalla sua prima edizione, un tratto qualificante di Biennale Democrazia è l’attenzione alle scuole, frequentate da bambine, bambini e giovani che cominciano a sviluppare opinioni autonome sui grandi temi, su questioni sociali ed esistenziali. Anche quest’anno, nella cornice di Torino Futura – Generazione di cultura, in vista della sua IX edizione Biennale Democrazia offre ai docenti percorsi formativi, pensati ad hoc e co-progettati con diversi partner, per ogni ordine e grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla primaria, alle secondarie di primo e secondo grado, inquadrabili in quest’ultimo caso nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, dell’orientamento e del PCTO.
Realizzati grazie al prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo, gli itinerari formativi sono pensati per preparare le classi alla partecipazione consapevole alla manifestazione, ma non soltanto. Proponendo alle classi un ampio ventaglio di materiali, spunti per approfondimenti e attività che stimolino le giovani e i giovani a interrogarsi e a dialogare sul multiforme tema delle guerre e delle “paci”, dei conflitti e degli spazi del dialogo, i percorsi si configurano soprattutto come un invito alla riflessione attiva, alla discussione – peer to peer e con gli adulti – e contribuiscono allo sviluppo del pensiero critico.
Dall’ottava edizione, Biennale Democrazia collabora con ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile che inserisce i percorsi formativi nel catalogo Crescere in Città, una raccolta di attività educative e formative presentata dalla Città di Torino all’avvio di ogni anno scolastico e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
La partecipazione ai percorsi formativi di Biennale Democrazia è gratuita e coinvolgerà in presenza 160 classi di Torino e provincia; i materiali didattici per i percorsi delle scuole di secondo grado sono inoltre disponibili per la fruizione da parte degli istituti scolastici su tutto il territorio nazionale, invitati a concludere l’esperienza formativa partecipando alla manifestazione, per la quale potranno riservare ingressi in maniera prioritaria.
In particolare, sono stati progettati:
- 1 percorso per la scuola dell’infanzia realizzato da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani;
- 3 percorsi per le scuole primarie, progettati con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Torino, APS Acmos, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli | Museo d’Arte Contemporanea;
- 4 percorsi per le scuole secondarie di primo grado, ideati con Guitare Actuelle, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, APS Acmos;
- 4 percorsi formativi dedicati alle scuole secondarie di secondo grado realizzati da Biennale Democrazia di cui uno in collaborazione con CCO – Crisi come opportunità;
- 1 percorso CPIA in collaborazione con il Polo del ’900.
I percorsi
I percorsi formativi sono quattro: A corpo libero; Servitù tecnologiche, libertà digitali; Liberazioni. Licenza, indipendenza, autonomia, solidarietà e Hate Trackers: impariamo a riconoscere il discorso d’odio sui social network. La fruizione dei percorsi torna alla sua formula tradizionale e prevede quindi un’articolazione con quattro incontri, da concordarsi con i formatori e realizzarsi di persona, nel primo semestre dell’anno scolastico 2022/2023.
Campus 2025
Iscrivi la tua classe al Campus residenziale di Democrazia Futura