BD per Torino Futura
Sin dalla prima edizione, un tratto qualificante di Biennale Democrazia è l’attenzione alle scuole, frequentate da bambine, bambini e giovani che cominciano a sviluppare opinioni autonome sui grandi temi, questioni sociali ed esistenziali. Anche quest’anno, nella cornice di Torino Futura – Generazione di cultura, in vista della IX edizione Biennale Democrazia offre ai docenti torinesi percorsi formativi, pensati ad hoc e co-progettati con diversi partner, per ogni ordine e grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia alla primaria, alle secondarie di primo e secondo grado, inquadrabili in quest’ultimo caso nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, dell’orientamento e del PCTO.
Realizzati grazie al prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo, gli itinerari formativi si tengono nei mesi antecedenti alla manifestazione e sono pensati per preparare le classi alla partecipazione consapevole all’edizione di Biennale Democrazia, ma non soltanto. Proponendo alle classi un ampio ventaglio di materiali, spunti per approfondimenti e attività che stimolino le giovani e i giovani a interrogarsi e a dialogare sul multiforme tema delle guerre e delle “paci”, dei conflitti e degli spazi del dialogo, i percorsi si configurano soprattutto come un invito alla riflessione attiva, alla discussione – peer to peer e con gli adulti – e contribuiscono allo sviluppo del pensiero critico.

Dall’ottava edizione, Biennale Democrazia collabora con ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile che inserisce i percorsi formativi nel catalogo Crescere in Città, una raccolta di attività educative e formative presentata dalla Città di Torino all’avvio di ogni anno scolastico e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
La partecipazione ai percorsi formativi di Biennale Democrazia è gratuita e coinvolgerà in presenza 160 classi di Torino e provincia; i materiali didattici digitali per i percorsi delle scuole di secondo grado sono inoltre disponibili per la fruizione da parte degli istituti scolastici su tutto il territorio nazionale, invitati a concludere l’esperienza formativa partecipando alla manifestazione, per la quale potranno riservare ingressi in maniera prioritaria.
In particolare, sono stati progettati:
- 1 percorso per la scuola dell’infanzia realizzato da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani;
- 3 percorsi per le scuole primarie, progettati con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Torino, APS Acmos, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli | Museo d’Arte Contemporanea;
- 4 percorsi per le scuole secondarie di primo grado, ideati con Guitare Actuelle, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, APS Acmos;
- 4 percorsi formativi dedicati alle scuole secondarie di secondo grado realizzati da Biennale Democrazia di cui uno in collaborazione con CCO – Crisi come opportunità;
- 1 percorso CPIA in collaborazione con il Polo del ’900.
I percorsi
I percorsi formativi sono quattro: A corpo libero; Servitù tecnologiche, libertà digitali; Liberazioni. Licenza, indipendenza, autonomia, solidarietà e Hate Trackers: impariamo a riconoscere il discorso d’odio sui social network. La fruizione dei percorsi torna alla sua formula tradizionale e prevede quindi un’articolazione con quattro incontri, da concordarsi con i formatori e realizzarsi di persona, nel primo semestre dell’anno scolastico 2022/2023.
Campus 2025
Iscrivi la tua classe al Campus residenziale di Democrazia Futura