Barbara Carnevali è Directrice d’études (Full Professor) in Filosofia presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Si è formata alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è stata ricercatrice o professoressa invitata in molte università straniere, tra cui l’Università di Chicago, la Sorbona, la Columbia University et la New School for Social Research di New York.

Si occupa in particolare delle forme della soggettività moderna e dei rapporti tra estetica e società, interpretandoli attraverso lo studio delle arti e di quei fenomeni che sono mediati o costituiti dall’apparenza, dalla sensibilità e dal gusto.

Tra le sue opere recenti: Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau (Il Mulino, 2004, trad. francese Ginevra, Droz, 2012); Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige (New York, Columbia University Press, 2020); La linea rossa. Milano e il design della modernità (in corso di pubblicazione da Feltrinelli, 2023).

È componente del Comitato Scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia e fa parte del comitato direttivo delle riviste “Intersezioni” e “European Journal of Philosophy”.

INCONTRI A CUI PARTECIPA

Leggi di più

La filosofia mascherata

26 giugno 2023 - ore 17.00 | Palazzo Madama
Leggi di più