NELL’AMBITO DI

Grande novità dell’ottava edizione di Biennale Democrazia è Democrazia Futura: una sezione del programma dedicata alle giovani e ai giovani, alle scuole.

Biennale Democrazia accoglie in tal modo il progetto Torino Futura della Città di Torino, fatto proprio dalle grandi manifestazioni torinesi, per una piena valorizzazione di progettualità e visioni provenienti dalle giovani generazioni.

Con Democrazia Futura la Biennale rafforza il rapporto di collaborazione privilegiato con le istituzioni scolastiche e con l’associazionismo giovanile. Per altro verso, l’impegno da sempre rivolto alla formazione dei futuri cittadini giunge a coinvolgere per la prima volta, oltre alle scuole secondarie di secondo grado, anche le scuole primarie e secondarie di primo grado, con iniziative rivolte sia alle scolaresche, sia alle famiglie. Un percorso ad hoc è inoltre dedicato all’interazione dei nuovi cittadini con il mondo scolastico e con le istituzioni culturali della città. Democrazia futura prende il via da ottobre 2022, fino ai primi mesi del 2023, con attività formative gratuite di avvicinamento rivolte alle scuole delle diverse classi d’età. Per informazioni visita la pagina dei percorsi formativi 2023.

Dopo l’interruzione imposta dalla pandemia, Biennale Democrazia 2023 rafforza l’esperienza del campus che consentirà a 200 ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia di vivere un’esperienza di coinvolgimento e di confronto con gli altri attraverso la partecipazione a iniziative a loro dedicate, sempre con l’accompagnamento e la guida dell’équipe di educatori dell’Associazione Acmos.

Nei giorni della manifestazione, un cartellone di iniziative pubbliche, anche di carattere ludico, artistico ed esperienziale, diversificate per fascia d’età, caratterizzerà il programma di Democrazia Futura. Grazie alla collaborazione dei partner, incontri, performance, installazioni e spettacoli teatrali saranno rivolti, oltreché alle scolaresche, anche alle famiglie e troveranno ospitalità anche nella suggestiva cornice del Museo del Risorgimento, uno dei luoghi simbolo della memoria storica della città e del nostro Paese.

Come nelle precedenti edizioni, Biennale Democrazia fornirà alle scuole e agli studenti universitari la possibilità di prenotare in anticipo e gratuitamente una quota dei posti disponibili in sala.

Si ringrazia Intesa Sanpaolo, partner di Democrazia Futura.

Le attività di Democrazia Futura sono co-progettate e realizzate in collaborazione con ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, Acmos APS, Associazione Guitare Actuelle, CCO Crisi Come Opportunità, Cifa Onlus, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Acmos APS, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Polo del ‘900.

Scopri tutti i video realizzati dagli studenti durante i percorsi formativi di Biennale Democrazia!

L’archivio multimediale

L’archivio multimediale è uno strumento, a disposizione degli studenti di scuole e università, per approfondire lo studio e la ricerca didattica. Un vero e proprio patrimonio culturale, costituito dalle lezioni, i dialoghi, le letture e i dibattiti di autorevoli personalità del panorama italiano e internazionale. Per stimolare la riflessione e favorire una discussione informata, partendo dai più giovani.

VAI ALL’ARCHIVIO
I percorsi formativi
I formatori

Partner