Giovedì 27 maggio / Ore 17:30
con Vera Gheno
modera Giada Giustetto
discussant Federico Faloppa e Giovanni Maddalena
Noi siamo le parole che usiamo: le parole sono un atto identitario individuale. Al contempo, siamo anche animali sociali, e la nostra partecipazione alla polis si sviluppa proprio tramite le parole, che ci permettono di essere la “specie più aggregata”, come scrive Tullio De Mauro. Infine, le parole ci servono per nominare il mondo e per parlarne. Che cosa succede quando non le usiamo per costruire, ma per distruggere? Quanto ne siamo consapevoli? E quando, invece, siamo vittime dei proiettili verbali altrui? Come possiamo sottrarci ai loro colpi? Insomma, che cos’è l’odio, come si manifesta e come possiamo uscire dalle sue trappole?
Vera Gheno
È una sociolinguista, docente dell’Università di Firenze nel corso di laurea di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, è traduttrice dall’ungherese e collabora con la casa editrice Zanichelli, dopo avere a lungo gestito l’account Twitter dell’Accademia della Crusca.
Al centro dei suoi interessi è la lingua, con la sua capacità di plasmare la realtà. Ultimo libro: Parole contro la paura (Longanesi), uscito nel 2020.
Giada Giustetto
Laureata in Culture Moderne Comparate, si è specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 e ha svolto attività di ricerca in Storia Culturale presso l’EUI. Da anni lavora nella progettazione didattica e nella formazione in scuole medie inferiori e superiori e svolge attività di docenza a ragazzi e adulti presso istituti scolastici, agenzie formative e associazioni del territorio. Attualmente lavora nei CPIA torinesi e si occupa di progetti di formazione linguistica e di cittadinanza destinati a richiedenti asilo.
Federico Faloppa
Dopo avere insegnato nelle università di Birmingham, Granada, Londra e Torino, Federico Faloppa è ora docente di Storia della lingua italiana e di Sociolinguistica all’Università di Reading.
Le sue ricerche si sono rivolte soprattutto allo studio degli stereotipi etnici e della costruzione linguistica della diversità.
Tra i suoi libri più recenti: Razzisti a parole (per tacer dei fatti) (Laterza 2011), Brevi lezioni sul linguaggio (Bollati Boringhieri 2019) e #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole (Utet 2020).
Giovanni Maddalena
Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise, è autore di una proposta filosofica originale che rielabora il pragmatismo americano in The Philosophy of Gesture (McGill-Queen’s University Press 2015). Fa parte del comitato scientifico del Dipartimento di Filosofia dell’École Normale Supérieure e del Martens Centre (Bruxelles). Fondatore e attualmente presidente sia dell’Associazione Pragma sia del Grossman Study Center, dirige la rivista “European Journal of Pragmatism and American Philosophy” e la collana “Biblioteca del Leonardo” presso Carabba Editore.