Giovedì 15 aprile / Ore 17:30
con Filippo Barbera
modera Daniele Gorgone
discussant Alessandro Coppola ed Elena Ostanel
Luoghi affollati, spazi di casa ristretti, poco verde. La pandemia e le misure di contenimento del contagio hanno esacerbato alcuni degli aspetti più problematici del vivere urbano. Al contrario le campagne e le aree interne, fino a poco tempo fa caratterizzate da un’inesorabile diminuzione della popolazione, hanno acquisito un inedito fascino. A partire da questo cambiamento di prospettiva si proverà a riflettere sul rapporto tra città e campagna, per discutere di opportunità, rischi e vantaggi di una politica di ripopolamento di zone poco abitate del nostro paese. E, al contempo, per ripensare la città e le sue trasformazioni future.
Filippo Barbera
Docente di Sviluppo locale e Innovazione sociale presso l’Università di Torino, Filippo Barbera è un sociologo dell’economia e del lavoro che si occupa in particolare di innovazione sociale e di sviluppo delle aree marginali. È membro del Forum Diseguaglianze e Diversità. Tra i suoi libri più recenti: Innovatori sociali (con Tania Parisi, il Mulino) e Economia Fondamentale (come “Collettivo per l’economia fondamentale”, Einaudi), entrambi usciti nel 2019.
Daniele Gorgone
Laureato in Filosofia all’Università di Torino con una tesi sulla filosofia politica di Miguel Abensour, è attualmente insegnante di filosofia e storia nei Licei e formatore presso Biennale Democrazia. Le sue ricerche si concentrano sulla filosofia politica francese del secondo Novecento e sul tema dell’obbedienza politica a partire dal concetto di servitù volontaria sviluppato da È. de La Boétie. Ha pubblicato, anche in collaborazione con il gruppo di ricerca Collettivo La Boétie, su Teoria Politica, Storia del Pensiero Politico, La Società degli Individui, Surveillance and Society, Cahiers La Boétie.
Alessandro Coppola
Docente di urbanistica al Politecnico di Milano, Alessandro Coppola si occupa di politiche urbane, cambiamento dei quartieri, ricostruzioni post-disastro e fenomeni di crisi e contrazione urbana. Tra i suoi libri: Apocalips Town. Cronache dalla fine della civiltà urbana (Laterza 2012).
Elena Ostanel
Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, Elena Ostanel è docente di Urbanistica all’Università Iuav di Venezia dove coordina il Master U-Rise- Rigenerazione Urbana e Innovazione sociale. Da anni è impegnata nella ricerca-azione in quartieri ad alto tasso di immigrazione occupandosi in particolare di conflitti per lo spazio pubblico, delle politiche per la gestione della diversità, della relazione tra strumenti di pianificazione e pratiche di innovazione sociale nel campo della rigenerazione urbana.