A partire dall’edizione 2019, il comitato scientifico di Biennale Democrazia si è dotato di un proprio nucleo di formatori. A loro si deve l’elaborazione dei percorsi formativi, che combinano la serietà della riflessione con il coinvolgimento diretto degli studenti.

Chi sono

Lucilla G. Moliterno, responsabile progetto scuole

Giada Giustetto, laureata in Culture Moderne Comparate, si è specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 e ha svolto attività di ricerca in Storia Culturale presso l’EUI. Da anni lavora nella progettazione didattica e nella formazione in scuole medie inferiori e superiori e svolge attività di docenza a ragazzi e adulti presso istituti scolastici, agenzie formative e associazioni del territorio. Attualmente lavora nel CPIA4 di Torino e si occupa di progetti di formazione linguistica e di cittadinanza destinati a richiedenti asilo.

Daniele Gorgone, laureato in Filosofia all’Università di Torino con una tesi sulla filosofia politica di Miguel Abensour, è attualmente insegnante di filosofia e storia nei Licei e formatore presso Biennale Democrazia. Le sue ricerche si concentrano sulla filosofia politica francese del secondo Novecento e sul tema dell’obbedienza politica a partire dal concetto di servitù volontaria sviluppato da È. de La Boétie. Ha pubblicato, anche in collaborazione con il gruppo di ricerca Collettivo La Boétie, su Teoria Politica, Storia del Pensiero Politico, La Società degli Individui, Surveillance and Society, Cahiers La Boétie.

Leonard Mazzone, è dottore di ricerca in Filosofia e lavora come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca. È autore di diversi contributi apparsi su riviste italiane e internazionali e delle seguenti monografie: Una teoria negativa della giustizia (Mimesis, 2014); Il principio possibilità. Masse, potere e metamorfosi nell’opera di Elias Canetti (Rosenberg & Sellier, 2017); Introduzione a Elias Canetti. La scrittura come professione (Orthotes, 2017).

Emanuele Russo, esperto di educazione ai diritti umani, ha lavorato a livello nazionale e internazionale. Coordinatore italiano della Campagna globale per l’Educazione per conto di CIFA Onlus, ha un Dottorato di Ricerca in Relazioni Internazionali e Scienze Politiche ottenuto presso l’Università degli Studi di Torino. Presidente di Amnesty International Italia.