Gallerie d’Italia

Gallerie d’Italia | piazza San Carlo, 156 – Torino

dal 9 febbraio 2023 al 16 luglio 2023

Intesa Sanpaolo organizza alle Gallerie d’Italia la prima mostra personale italiana di JR, artista francese famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale. Combinando diversi linguaggi espressivi l’artista porterà nell’esposizione torinese, realizzata in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e curata da Arturo Galansino, il suo tocco per raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulle fragilità sociali. Con il progetto Déplacé∙e∙s, JR ha viaggiato in zone di crisi per riflettere sulle difficili condizioni in cui oggi versano migliaia di persone a causa di conflitti, guerre, cambiamenti climatici e attivare intere comunità all’insegna di valori come libertà, immaginazione, creatività e partecipazione.

martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 9.30 alle 19.30
mercoledì dalle 9.30 alle 22.30, lunedì chiuso
ultimo ingresso: un’ora e mezza prima della chiusura

Lavoro in bianco e nero

Biblioteca Civica Centrale – Sala Conferenze | via della Cittadella, 5 – Torino

dal 14 marzo 2023 all’11 aprile 2023 | dalle 9.00 alle 19.00

a cura di Associazione Tra Me

L’esperienza di lavoro degli operatori del CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) di Torino con le persone richiedenti asilo, illustrata in quaranta fotografie e dieci pannelli esplicativi.

Ritratti dal futuro. Illustrazioni di Francesco Lopomo

Spazio Giovanile Alkadia | via Foligno, 14 – Torino

dal 22 marzo 2023 al 16 aprile 2023 | dalle 10.00 alle 18.00

a cura di Minollo APS

I personaggi che, nella storia, hanno lottato – con i gesti, con le idee, o con entrambi – per la libertà. E quelli sorprendentemente numerosi (scrittori e scrittrici, scienziati/e, filosofi/e) che, per parlare di libertà, hanno immaginato di trasporla in un tempo futuro. I ritratti di Francesco Lopomo in libera fruizione del pubblico.

Francesco Lopomo, Torino, 1987, grafico freelance, collabora con varie sigle del mondo dell’associazionismo, sindacale e politico, locali e nazionali. Ha partecipato a diverse mostre collettive, e nel 2017 il suo ritratto dedicato a Lenin, già campagna di tesseramento di Arci Torino, è stato selezionato per la mostra “Diritto al futuro” dedicata ai cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre allestita presso il MISP – Museo dell’Arte del XX e XXI secolo di San Pietroburgo. Dal 2020 ha dato il via al progetto personale “Social Icons”, in cui rivisita in chiave contemporanea ritratti di grandi personalità del mondo culturale e politico. Vive e lavora a Torino.

Victor Vito Buda, Torino, 1965, ha curato la scelta dei personaggi illustrati nell’esposizione “Ritratti dal Futuro” è saggista e divulgatore sul tema del futuro e coordina le attività dell’ALKADIA, uno dei Centri del Protagonismo Giovanile, è Consigliere Regionale e Nazionale dell’ARCI. E’ stato tra i fondatori di FALSOSPETTACOLO coagulo impegnato nelle sperimentazioni di linguaggi e nuovi media. Ha scritto per Castelvecchi e A/traverso collana diretta da Franco Berardi “Bifo”.