Carlo Freccero, autore televisivo, giornalista ed esperto di comunicazione, è il direttore di Rai 2, ruolo già ricoperto fra il 1996 e il 2002. Ha insegnato Linguaggi della televisione generalista e Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo all’Università Roma Tre e ha tenuto un Laboratorio di cinema, spettacolo e comunicazione televisiva presso l’ateneo genovese. Il suo libro più recente è L’idolo del capitalismo (Castelvecchi 2016).
Luisa Passerini ha insegnato Storia culturale presso l’Università di Torino ed è Professore Esterno di Storia presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze.
Si è occupata del rapporto tra identità europea e storia dei sentimenti, e dell’uso storiografico della memoria. Dirige la ricerca “BABE: Bodies Across Borders. Oral and Visual Memory in Europe and Beyond” per lo European Research Council. Dal 2008 è visiting professor alla Columbia University di New York.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Sogno di Europa (Rosenberg & Sellier 2009), Women and Men in Love: European Identities in the Twentieth Century (Berghahn 2012).