Carlo Olmo è stato preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Ha insegnato all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, al Mit di Boston e in numerose altre università straniere. Fra le sue pubblicazioni: Architettura e Novecento (Donzelli 2012), La Villa Savoye. Icona, rovina, restauro (Donzelli 2016), Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose (Donzelli 2018) e Urbanistica e società civile (Edizioni di comunità 2018).
Luisa Passerini ha insegnato Storia culturale presso l’Università di Torino ed è Professore Esterno di Storia presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze.
Si è occupata del rapporto tra identità europea e storia dei sentimenti, e dell’uso storiografico della memoria. Dirige la ricerca “BABE: Bodies Across Borders. Oral and Visual Memory in Europe and Beyond” per lo European Research Council. Dal 2008 è visiting professor alla Columbia University di New York.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Sogno di Europa (Rosenberg & Sellier 2009), Women and Men in Love: European Identities in the Twentieth Century (Berghahn 2012).