Franco Prina è PhD. in Sociologia del Diritto ed è stato – fino al novembre 2022 – Professore Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza presso l’Università degli Studi di Torino.

Per più di trent’anni ha insegnato Sociologia della devianza e Sociologia del diritto presso la Facoltà di Scienze Politiche, prima, e il Dipartimento di Culture, Politica e Società, poi.

Suoi principali interessi di ricerca sono: i paradigmi teorici della sociologia della devianza; le norme e le politiche di prevenzione, controllo, trattamento delle devianze; la delinquenza minorile e le risposte del sistema penale; la ricerca sociale, le norme e le politiche nel campo delle dipendenze da sostanze legali (alcol) e illegali; i diritti di cittadinanza (con particolare riferimento ai diritti sociali) nella prospettiva sociologico-giuridica, loro origine, mutamento, processi di implementazione, effettività ed efficacia; il diritto allo studio come diritto costituzionalmente garantito ai detenuti nel concreto funzionamento degli Istituti penitenziari.

Ha svolto per 11 anni il ruolo di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Torino.

È stato per molti anni Presidente dei Corsi di Laurea in Servizio sociale e in Politiche e servizi sociali (magistrale).

Dal 2013 è Delegato del Rettore dell’Università di Torino per il Polo universitario per studenti detenuti che, oggi, garantisce il diritto agli studi universitari a circa 100 persone private della libertà personale.

Dalla sua costituzione – nell’aprile del 2018 – è Presidente della Conferenza Nazionale Universitaria Poli Penitenziari (CNUPP) istituita dalla CRUI (la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), che riunisce al momento 43 Atenei di tutta Italia, impegnati in circa 100 Istituti penitenziari, con 1.400 iscritti.

Tra le sue pubblicazioni più recenti, i volumi Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci Editore, Roma, 2019; Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, Il Mulino, Bologna, 2019.

Ha curato il numero monografico di Autonomie locali e servizi sociali dal titolo: “Sistema penitenziario, diritti dei detenuti, ruolo dei servizi e degli interventi sociali e sanitari”, 2020, n. 3, Il Mulino, Bologna.

Tra i suoi saggi: “I Poli universitari penitenziari in Italia. L’impegno delle università per il diritto allo studio dei detenuti” in V. Friso, L. Decembrotto (a cura di), Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità, Edizioni Guerini, Milano, 2018; “Il diritto dei detenuti agli studi universitari: l’esperienza dei Poli universitari penitenziari” in Associazione Antigone (a cura di), Il carcere secondo la Costituzione. XV rapporto sulle condizioni di detenzione, Antigone Edizioni, Roma, 2019.

INCONTRI A CUI PARTECIPA

Leggi di più

L'ora di libertà. Democrazia e carcere

25 marzo 2023 - ore 15.30 | OGR – Binario 3
Leggi di più