Isabelle Ferreras è ricercatrice senior del CLJE. Ha una formazione da sociologa (PhD, Louvain, 2004) e da politologa (MSc, M.I.T., 2004). È anche alumno del Trade Union Program (Università di Harvard, classe 2005). È senior tenured fellow (Maître de recherches) della Fondazione nazionale belga per la scienza (F.N.R.S., Bruxelles), professore ordinario all’Università di Lovanio (Louvain-la-Neuve, Belgio), dove è ricercatrice permanente presso il CriDIS (Centro di ricerca interdisciplinare Democrazia, Istituzioni, Soggettività, Lovanio), e ricercatrice associata al Labor and Worklife Program della Harvard Law School (Cambridge, MA) dal 2004. Ferreras è stata eletta membro dell’Accademia reale delle scienze e delle arti del Belgio nel 2017. È stata presidente e direttrice della classe Tecnologia e società negli anni 2021 e 2022. Nel 2020 ha lanciato l’iniziativa globale #DemocratizingWork e ne sta guidando lo sviluppo.

L’agenda di ricerca di Isabelle Ferreras si è sviluppata verso l’esplorazione delle imprese come entità politiche interne da una prospettiva sia descrittiva che normativa. A livello micro, la sua attenzione si concentra sulla comprensione della logica del lavoro nel contesto dell’economia occidentale basata sui servizi, per la quale sta portando avanti una “sociologia politica del lavoro” critica. A livello istituzionale, ha sviluppato una “teoria politica dell’impresa” che cerca di cogliere le imprese come entità politiche e di esplorarne le implicazioni sia a livello di efficienza – anche nel senso del rispetto dei limiti planetari – sia di responsabilità normativa – democratica. Il ruolo svolto dai diritti del lavoro in questo contesto costituisce un punto chiave della ricerca di Ferreras. È stata pioniera nell’idea di trovare ispirazione nella storia delle rivoluzioni e delle transizioni democratiche, per trovare modi appropriati di democratizzare le imprese, avanzando la proposta del “Bicameralismo economico”, che riconosce un diritto di veto collettivo per i rappresentanti dei lavoratori, al livello strategico del processo decisionale aziendale. La ricerca della Ferreras l’ha portata a esplorare quella che chiama la “contraddizione capitalismo/democrazia”, ossia i potenziali problemi che sorgono quando organizziamo la nostra economia secondo linee capitalistiche, pur coltivando l’ideale politico democratico dell’uguaglianza per tutti. Di conseguenza, ha sviluppato un interesse fondamentale per la questione della sostenibilità del nostro modello di sviluppo economico, inteso nella sua doppia dimensione: sociale e ambientale.

Le principali pubblicazioni di Isabelle Ferreras includono le monografie :Firms as Political Entities. Saving Democracy through Economic Bicameralism (2017, Cambridge University Press) ; Gouverner le capitalisme? Pour le bicamérisme économique (2012, Presses universitaires de France, Paris) ; Critique politique du travail. Travailler à l’heure de la société des services (2007, Les Presses de Sciences Po, Paris) ; book chapters for Cambridge University Press, Frommann-Holzboog (Stuttgart), Academia-Bruylant (Bruxelles), L’Harmattan (Paris), Armand Colin (Paris), Peter Lang (Brussels-London), etc., peer-reviewed papers in a.o. Organization Theory, Political Theory, Raisons pratiques, Recherches sociologiques et anthropologiques, International Journal of Manpower, Cahiers de droit de l’entreprise, Concepts and Methods, and contributions to journals like Boston Review.

Di recente pubblicazione: Isabelle Ferreras, Julie Battilana, Dominique Méda (ed.), 2022, Il manifesto del lavoro, Castelvecchi editore.

INCONTRI A CUI PARTECIPA

Leggi di più

Libertà al lavoro

23 marzo 2023 - ore 21.00 | Cavallerizza Reale Aula Magna
Leggi di più