Laureata in Economia e in Lettere, si occupa di istruzione e formazione, avvalendosi della lunga esperienza come insegnante e preside nella scuola secondaria di II grado, ed è particolarmente impegnata in attività didattiche finalizzate alla conservazione della memoria dell’Antifascismo, della Resistenza e della Deportazione.
Nella sua città, Torino, è stata tra i fondatori del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (C.I.D.I); ha fatto parte della segreteria della CGIL Scuola e dal 1993 al 1996 è stata consigliere comunale.
Eletta deputata nel 1996 e senatrice nel 2001, ha ricoperto incarichi in materia di Istruzione pubblica, Beni culturali e Politiche per l’infanzia e dei minori. Ha fatto parte del secondo governo Prodi in qualità di Sottosegretaria alle Politiche per la Famiglia, lavorando, in particolare, alla proposta di legge sulle unioni civili e alla valorizzazione della scuola dell’infanzia.
Attualmente è consigliera di Amministrazione dell’Università di Torino e della Fondazione della memoria della Deportazione.
Tra i suoi contributi: “Filippo Acciarini – Autobiografia di un socialista”; con Alba Sasso, “Prima di tutto, la scuola”; “Storia dei Guglielminetti – 150 anni di memorie familiari dall’Unità d’Italia alla fine del Novecento”; con Alba Sasso, “Più scuola per tutte e tutti”.

INCONTRI A CUI PARTECIPA

Leggi di più

Il futuro della scuola

25 marzo 2023 - ore 21.00 | Cavallerizza Reale Aula Magna
Leggi di più