Massimiliano Briarava è un regista, insegnante, performer, scrittore. Inaugura il suo apprendistato teatrale nei primi anni 90 come fondatore della band rock-progressive “Scisma” e poi come studente alle università di Los Angeles e Bologna, dove studia regia, consegue un dottorato di ricerca, insegna per alcuni anni. Come saggista ha curato testi di regia, pedagogia e iconografia teatrale. Come regista ha realizzato più di 20 spettacoli, spaziando dalla sperimentazione fino all’opera lirica (anche affiancando Graham Vick), dalla videoarte fino ai laboratori inclusivi nelle carceri e nelle scuole – nelle aree liminali dell’adolescenza e della disabilità.

È particolarmente interessato al rapporto tra arte e pedagogia. Ha scritto e diretto adattamenti teatrali per opere letterarie quali “Orlando Furioso” di Ariosto, “Le Metamorfosi” di Ovidio, “Alice nel paese delle meraviglie” di Carroll, “Cuore di Cane” diBulgakov. Dal suo interesse per il teatro d’inchiesta e di indagine storica emerge la solida collaborazione con Ezio Mauro, ex direttore di “Repubblica”, con cui realizza diversi spettacoli (“Il condannato. Cronaca di un sequestro”; “Berlino. Cronache dal muro”, “Mosca1966. Processo alla letteratura”).

Ha sviluppato il suo interesse per il rapporto tra teatro, pittura, poesia e impegno civile attraverso la collaborazione con compagnie quali Anagoor (“Virgilio brucia”), La Veronal (“Bologna Pasolini”), e con l’artista visiva Virginia Zanetti – per l’opera “I pilastri della terra”, esposta permanentemente al MAMBO.

INCONTRI A CUI PARTECIPA

Leggi di più

Mosca 1966. Processo alla letteratura

26 marzo 2023 - ore 21.00 | OGR – Sala Fucine
Leggi di più