ph. Vronsky

Dopo la laurea al Politecnico di Milano, Simona Malvezzi ha fondato KUEHN MALVEZZI a Berlino nel 2001 insieme a Wilfried Kuehn e Johannes Kuehn. Gli spazi pubblici e i musei sono il fulcro del loro lavoro. Hanno progettato l’architettura della Documenta 11, della Flick Collection nella Hamburger Bahnhof di Berlino e della Julia Stoschek Collection di Duesseldorf. Nel 2017 hanno completato l’ampliamento della Moderne Galerie del Saarlandmuseum di Saarbrücken. Nel 2012 hanno vinto a Berlino il concorso internazionale per l’edificio interreligioso House of One, un progetto unico nel suo genere che ha suscitato una grande risonanza mediatica e interesse per la ricerca di Kuehn Malvezzi.

Recentemente Il Victoria&Albert Museum di Londra ha acquisito per la sua collezione un modello ligneo dell’edificio.
I loro progetti sono stati esposti in diverse mostre personali e collettive internazionali, tra cui la 10a, 13a e 14a Biennale di Architettura di Venezia e Manifesta 7 a Trento.

KUEHN MALVEZZI ha partecipato alla prima Biennale di Architettura di Chicago nel 2015 e alla seconda edizione nel 2017. Nel 2019 il loro lavoro è stato esposto alla 1a Biennale di Architettura di Versailles e alla Triennale di Architettura di Lisbona. Simona Malvezzi ha tenuto regolarmente lezioni presso istituzioni internazionali, tra cui la Harvard Graduate School of Design, la Aalto University di Helsinki, il Canadian Centre for Architecture di Montreal, il Museo MAXXI di Roma e la Scuola di Architettura di Marne-la-Vallée. Simona Malvezzi ha insegnato alla GSD Harvard Graduate School of Design, al Politecnico di Milano e al Politecnico di Torino.

Dal 2020 Simona Malvezzi insegna alla Domus Academy e alla Naba di Milano.

INCONTRI A CUI PARTECIPA

Leggi di più

Il mio culto libero. Spazi e luoghi religiosi condivisi

24 marzo 2023 - ore 11.30 | Circolo dei Lettori - Sala Grande
Leggi di più