La sesta edizione di Biennale Democrazia avrà luogo a Torino da mercoledì 27 a domenica 31 marzo 2019. Con il titolo VISIBILE INVISIBILE, inviterà a riflettere su potenzialità e rischi di società ad altissima visibilità: società – le nostre – nelle quali informazioni, immagini e dati, elaborati da tecnologie in continuo aggiornamento, sono divenuti il tessuto connettivo delle nostre esistenze. Come mutano le relazioni umane e sociali, e come cambia la politica, nell’epoca dell’esibizione, della celebrità, della fiction, delle emozioni vissute “in diretta”, che trasformano la realtà in reality? Quali e quanti fenomeni sociali sono di fatto oscurati dal surplus informativo al quale siamo esposti? Come fronteggiare vecchi e nuovi poteri invisibili, capaci di condizionare individui e collettività, coperti dal velo della segretezza? Come uscire dalla posizione di semplici spettatori di fronte alla crisi della democrazia, ogni giorno più profonda? Osservare il vorticoso scorrere del presente non basta. Quali strumenti di comprensione, quali spazi di scelta, quali obiettivi da perseguire possono oggi suscitare nuove visioni di futuro? (per una descrizione più dettagliata si veda Biennale 2019).

Restando fedeli all’obiettivo di coinvolgimento e di partecipazione che da sempre contraddistingue Biennale Democrazia, vogliamo rendere i cittadini protagonisti della nuova edizione, già nella fase della progettazione. Come? Prendendo in considerazione le tue idee e le tue proposte sul tema-guida di Biennale 2019, in vista dell’elaborazione del programma della manifestazione.

Dunque, se hai un’idea o una proposta che consenta di sviluppare la riflessione su Visibile Invisibile, candidati a diventare “autore” di Biennale Democrazia. Di cosa si sente urgenza di discutere oggi? In che modo vorresti che il tema che hai proposto venga sviluppato?

Il tuo impegno sarà premiato! A tutti coloro che risponderanno alla call sarà riservato un posto in sala negli incontri inaugurali (fino a esaurimento dei posti disponibili). In caso di suggerimenti particolarmente rilevanti per lo sviluppo del programma, Biennale valuterà inoltre la possibilità di coinvolgere i proponenti nell’organizzazione degli incontri.

Le proposte saranno soggette al giudizio insindacabile del Comitato d’indirizzo di Biennale Democrazia, che accoglierà fino a 5 proposte ritenute meritevoli, sulla base della coerenza con il tema, della fattibilità, della capacità di intercettare nuovi pubblici e dell’originalità di forme e contenuti. Saranno oggetto di attenzione particolare le proposte formulate da gruppi informali.

Siamo convinti che aprendoci a molteplici punti di vista avremo una percezione più chiara dei problemi che sono davanti a noi e delle esigenze di discussione che non trovano spazio adeguato nel dibattito pubblico. Allora, cosa aspetti? Prenditi qualche minuto di tempo per riflettere e scrivici. Le tue idee sono preziose!

A CHI SI RIVOLGE L’INIZIATIVA

Tutti possono partecipare, singolarmente o in gruppo.

COME PARTECIPARE. MODI E TEMPI

Compila il form, completando tutti i campi, e proponici la tua idea. Di cosa vorresti discutere nell’edizione 2019 di BD, dedicata a Visibile Invisibile? Raccontacelo in massimo 1000 battute, argomentando la tua scelta.

L’obiettivo della call è l’organizzazione di incontri/dibattiti/discussioni/seminari, anche attraverso forme originali di coinvolgimento dei partecipanti. Non saranno prese in considerazione le proposte per produzioni teatrali e musicali o per allestimenti artistici.

Invia il form compilato a biennale.democrazia@gmail.com entro il 15 luglio 2018.

Il Comitato d’indirizzo di Biennale Democrazia leggerà con attenzione la tua proposta e ti comunicherà l’esito della valutazione. Ai vincitori della call saranno assegnati premi per l’accesso ad attività culturali e altre possibili agevolazioni.

Scarica il form (word)