Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

a cura di Minollo APS

I progetti “marziani” di Elon Musk, ma anche le missioni Artemis (che, più realisticamente, vogliono riportarci sulla Luna) – e ancora il turismo spaziale di Jeff Bezos o la ricerca di minerali rari: la nuova corsa allo spazio è ufficialmente partita, e vede sempre più nazioni protagoniste. Ma a che cosa ci serve lo spazio? E quale libertà può offrire, a noi terrestri?
La risposta è solo in parte nelle carte della Nasa (o dell’ESA): per decenni sono stati
filosofi e scrittori di fantascienza a riflettere sul rapporto tra noi e lo Spazio, dando vita a suggestioni oggi più attuali che mai.

Victor Vito Buda, Torino, 1965.
Saggista e divulgatore coordina le attività dell’ALKADIA, uno dei Centri del Protagonismo Giovanile, è consigliere regionale e nazionale dell’ARCI. E’ stato tra i fondatori di FALSOSPETTACOLO coagulo impegnato nelle sperimentazione di linguaggi e nuovi media. Ha scritto per Castelvecchi e A/traverso collana diretta da Franco Berardi Bifo.

Domenico Gallo, saggista, scrittore, traduttore e divulgatore ha pubblicato oltre a “Futuri di libertà” negli ultimi anni “Il ribelle del pensiero. Albert Einstein e la nascita della fisica quantistica”, “Philip K. Dick, La Macchina della Paranoia. Enciclopedia dickiana” e “Houdini e Faust: breve storia del cyberpunk”.

Informazioni: associazione.minollo@gmail.com