Francesco Passarelli è Professore ordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Torino.

Si occupa di Politica Economica ed Economia Internazionale. Ha studiato i meccanismi attraverso i quali vengono prese decisioni collettive, gli effetti delle sanzioni internazionali sul debito degli stati, le politiche di salvataggio bancario.

Ha pubblicato estesamente su norme sociali, e su come le distorsioni psicologiche influenzano il comportamento economico e politico degli individui.

I suoi lavori sono apparsi su importanti riviste internazionali, fra cui il Journal of Political Economy, il Journal of Public Economics, l’American Journal of Political Science e sono stati commentati da importanti testate, come il Financial Times.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università Bocconi. Un master in Economics presso l’Università Cattolica di Lovanio. Una laurea in Discipline Economiche e Sociali, presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 1995 è professore a contratto di Economia Europea presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha speso estesi periodi di insegnamento e ricerca presso il Dartmouth College e l’università di Harvard negli Stati Uniti. E’ stato visiting presso numerose università straniere in Europa ed in Asia.

INCONTRI A CUI PARTECIPA

Leggi di più

Dalla sfiducia al populismo

26 giugno 2023 - ore 11.30 | Teatro Gobetti
Leggi di più