Hanno preso avvio, nelle scuole di Torino, i percorsi formativi elaborati dai formatori di Biennale Democrazia, finalizzati a favorire la partecipazione consapevole degli studenti agli incontri di BD. Le classi, con il supporto dei formatori e degli insegnanti, rifletteranno sul termine emergenza e sulle sue sfaccettature, sviluppando, assieme a loro, uno dei i seguenti percorsi: Debitori e creditori, Migrazioni e integrazioni, Emergenze ambientali e responsabilità umane, Di fronte a guerre e terrorismi.

Quest’anno si è registrato un netto aumento delle iscrizioni ai percorsi – 106 classi contro le 75 della scorsa edizione – e l’adesione di istituti scolastici che prima d’ora non avevano mai aderito.

Come nelle passate edizioni, gli educatori di Acmos forniranno il proprio contributo portando avanti i percorsi formativi elaborati dai formatori di BD in alcune classi del capoluogo, oltre a seguire le classi fuori Torino e provincia che hanno aderito “a distanza”. A loro sarà riservata la possibilità di partecipare al campus di Biennale Democrazia, che verrà allestito durante i giorni della manifestazione e che sarà gestito dagli educatori di Acmos: un’occasione per vivere un’esperienza unica di condivisione, di confronto e di festa, per immergersi appieno nell’atmosfera della Biennale.