Spazi aperti in luoghi chiusi

Prima edizione – A che cosa serve (?)

6-8 ottobre 2023 – Torino

Conferenza stampa 18 settembre 2023 – ore 11,30

A che cosa serve (?) è il titolo della prima edizione delle Giornate della legalità. Spazi aperti in luoghi chiusi, una nuova iniziativa che la Città di Torino, nata per volontà dell’assessorato alla Legalità, che si tiene da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 con l’intento di sollevare domande fondamentali sulla legalità e sull’influenza che esercita nella nostra società. Il tema di quest’anno vuole essere uno stimolo a esplorare il significato e l’importanza delle regole nella vita individuale e collettiva attraverso incontri, riflessioni, dibattiti e momenti di alleggerimento. Le Giornate della Legalità intendono aprire spazi di riflessione sulla legalità come strumento per preservare la libertà individuale, creando spazi di convivenza basati sulla fiducia reciproca, superando la concezione della legalità come restrizione e obbligo.

Non vi è aspetto della vita umana che non ricada sotto qualche regola. E non vi è stagione della vita umana che non sia improntata al rispetto delle regole, dall’infanzia all’adolescenza, all’età adulta. La legalità e il suo opposto connotano il nostro vivere sociale. Piaccia o non piaccia.

È allora essenziale conoscere la legalità. Capire perché e a che cosa serve.

Le Giornate della Legalità servono a questo: a scoprire le parole che ne animano il linguaggio e a conoscere dove opera. Spettacoli, performance, dialoghi e lezioni animeranno tribunali, caserme, sale consiliari e istituti penitenziari. Luoghi tradizionalmente chiusi al pubblico apriranno le loro porte nelle Giornate della Legalità. Tre giornate per avvicinarsi a comprenderne il valore per la nostra società.

Giornate della legalità. Spazi aperti in luoghi chiusi sono un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, in collaborazione con Libera Piemonte e Avviso Pubblico, con il partenariato scientifico di Biennale Democrazia e con il sostegno di Camera di Commercio Torino.