Il 14 e 15 novembre il Centro Piemontese di Studi Africani ospiterà a Torino Denis Mukwege, vincitore del Premio Sakharov 2014 del Parlamento Europeo per il suo impegno nella promozione dei diritti umani nella Repubblica Democratica del Congo.

Il 14 La visita di Mukwege a Torino prevede un incontro presso la mostra di Stefano Stranges Le vittime della nostra ricchezza, ospitata da ARTe cIO in via Bligny 18/L a partire dalle 17. Il dibattito, dal titolo Tra ricchezza e sfruttamento: miniere, warlords e diritti umani nella Regione dei Grandi Laghi, vedrà la partecipazione di Luca Jourdan, docente di Antropologia culturale e Antropologia politica all’Università di Bologna, e Luigi Arnaldi di Balme, ricercatore ed esperto in questioni minerarie, sarà moderato da Federica Vairo del Centro Piemontese di Studi Africani, e sarà chiuso da un intervento del dottor Mukwege.

Il giorno successivo, alle 10, Mukwege sarà ospite del Consiglio Regionale del Piemonte dove terrà un intervento sui diritti delle donne dal titolo La violenza alle donne come un’epidemia: aiutare le vittime, rivendicare i loro diritti. Introdurranno l’incontro il Presidente del Consiglio Regionale, Mauro Laus, e il Presidente del Centro Piemontese di Studi Africani, Pietro Marcenaro, mentre le conclusioni saranno a cura di Federica Tourn, giornalista.

Denis Mukwege è stato insignito del Premio Sakharov 2014 per aver fondato il Panzi Hospital a Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo ed aver aiutato donne vittime di violenza sessuale o con gravi problemi ginecologici. “L’uomo che ripara le donne” in 14 anni ha assistito più di 40 mila vittime: per il suo lavoro e la sua denuncia è stato minacciato più volte e costretto a vivere sotto protezione all’interno del suo ospedale, insieme alla famiglia.

Per maggiori informazioni: http://csapiemonte.it/