Pensa 2040: cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata

La lotta alla criminalità organizzata richiede un’opera di prevenzione culturale costante e il coinvolgimento e la presa di coscienza da parte delle comunità locali.
Biennale Democrazia, che da sempre ha tra le sue priorità l’attenzione alle iniziative legate alla cultura della legalità e all’impegno civile, è lieta di partecipare a “Pensa 2040: cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata”. Un percorso che mira a costruire una mappa nazionale per la promozione e la diffusione di buone pratiche attraverso le arti performative e la cultura come strumento per promuovere la responsabilità civile.
Se fai parte di un’associazione, una cooperativa, un’impresa sociale o un comitato che si occupa di antimafia ti invitiamo a scoprire qui il progetto e, se hai le caratteristiche giuste, a partecipare per darci il tuo contributo. Hai tempo fino al 5 settembre.
Il 20 e 21 novembre 2020 avrà luogo a Firenze, il primo incontro nazionale tra gli amministratori locali e le associazioni che si occupano di queste tematiche per avviare un percorso finalizzato alla costruzione di una rete di scambio di buone pratiche che abbia come orizzonte la definizione di un piano nazionale culturale straordinario decennale di contrasto al crimine organizzato.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per discutere di temi chiavi come la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, le difficoltà nei bandi pubblici, il ruolo della cultura nella promozione della partecipazione civile.
L’iniziativa è promossa da Avviso Pubblico. La rete nazionale degli Enti locali antimafia, Biennale Democrazia, Fondazione Giancarlo Siani Onlus, Italia Che Cambia, THE CO2 CRISIS OPPORTUNITY ONLUS con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Per saperne di più: http://pensa2040.org
Partecipa anche tu, hai tempo fino al 5 settembre!