Benvenuti a Biennale Democrazia!

Da oggi fino a domenica si alterneranno 215 relatori da tutto il mondo, in 90 appuntamenti in presenza (di cui 54 anche in diretta streaming), sviluppati su 4 percorsi tematici e diffusi in 15 location diverse della città di Torino.

Ecco gli eventi della prima giornata:

Alle 10:30 apriremo i percorsi con una lectio magistralis del professor Alessandro Barbero. L’intervento è dedicato alle scuole, ma accessibile a tutti gli spettatori anche in live-streaming.

Ripercorreremo la vita di Dante come uomo del suo tempo e cercheremo dei punti di incontro tra i molti aspetti della vita del sommo Poeta e il nostro sentire quotidiano.

Seguilo in diretta streaming

A seguire, ore 15:00, inaugureremo la mostra diffusa Memory Matters, nel Parco Valentino, all’Arco monumentale all’Arma di Artiglieria, con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Gustavo Zagrebelsky, le curatrici e i curatori, le artiste e gli artisti.

Si tratta di un progetto espositivo che dà il via a una riflessione sulla memoria collettiva nello spazio pubblico, e si sviluppa nel parco come luogo storico e simbolico.

Il focus sarà  sui  monumenti e sulle storie invisibili, con particolare riferimento alla costruzione identitaria nazionale e al passato coloniale.

Scopri di più e prenotati per questo appuntamento

Proseguiremo al Teatro Carignano, alle 17:30 con la lezione inaugurale della dottoressa Elena Cattaneo che ci inviterà a riflettere sulla scienza come metodo: una pratica che presuppone studio, verifica, confronto sui dati, per resistere a ogni tentativo di falsificazione. Parleremo dell’esercizio del dubbio, del mito del “rischio zero” e della “forbice di probabilità”; ma anche di responsabilità politica che deriva da ogni decisione e dalla corretta argomentazione scientifica dei suoi “perché”.

Scopri di più e prenotati per questo appuntamento

Ultimo momento di questa prima giornata inaugurale di Biennale Democrazia questa sera alle ore 21:00, con Dante fra le fiamme e le stelle, l’anteprima in forma di mise en espace, di e con Matthias Martelli, consulenza storico-scientifica di Alessandro Barbero, regia di Emiliano Bronzino, musiche originali di Matteo Castellan e al violoncello Lucia Sacerdoni. L’Appuntamento, a cura di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, è realizzato in occasione del 700° anniversario della morte di Dante, con un racconto dell’uomo a partire dalle sue opere e dalle fonti storiche giunte sino a noi.

Scopri di più e prenotati per questo appuntamento

Qui puoi leggere il programma completo di Biennale Democrazia, che si terrà tutto in presenza.

Ti ricordiamo che nel rispetto della normativa vigente per la gestione e il contenimento del Covid-19 e che per poter accedere alle sedi è necessario esibire Green Pass. Qui tutte le informazioni logistiche e di prenotazione.

Ecco i modi per riservare il tuo posto:

  • Online con prevendita su Vivaticket Italia
  • Biglietteria fisica presso Urban Lab Torino, piazza Palazzo di Città 8/f | tel. +39 011.01124777 – bdtickets@comune.torino.it. Tutti i giorni fino al 10 ottobre dalle ore 10:30 alle 18.30.