È il terzo giorno di Biennale Democrazia.

Oggi cominciamo alla Cavallerizza, ore 10:30, con Annabelle Lever e Philippe Van Parijse Valeria Ottonelli. Ci chiederemo: Perché andiamo a votare?, e cercheremo alcune delle possibili risposte ai grandi interrogativi dell’etica del voto.

Per le 11:00 invece dovremo scegliere: o riflettere sulle trasformazioni che l’umanità sta affrontando durante la crisi globale, durante Mondi Fuori Controllo, con Thomas Hylland Eriksen e Adriano Favole (Auditorium Sanpaolo); oppure esplorare esempi democratici non eurocentrici a Le democrazie degli altri, con John Keane, Anna Loretoni e Valentina Pazé (Complesso Aldo Moro); o ancora, capire se L’informazione pubblica ha un futuro?, e ripensare le piattaforme che distribuiscono notizie con Gad Lerner, Marco d’Eramo, Anna Masera (Teatro Carignano).

Quasi in parallelo, alle 11:30, affronteremo un altro grande interrogativo: L’Italia è un Paese per giovani? A guidare il workshop, che culminerà con tre proposte effettive di agenda setting, Diletta Di Marco e Claudia Segre (Polo del ‘900).

Scopri tutti gli eventi della giornata

Nel primo pomeriggio riprendiamo alle 14:30 con Ce lo chiede la scienza? un confronto su modelli matematici e scelte politiche. In sala: Massimo Galli, Chiara Valerio e Tommaso Portaluri (Teatro Carignano). Poco dopo abbiamo Transaction: Esercizi teorico-pratici di transizione, ore 15:00. Discuteremo di transizione ecologica e di strumenti adeguati per realizzarla. Con Cristiano Bottone, Alex Braga e Andrea Colamedici (Politecnico).

Per le 17:30 invece saremo con Miko Czerwinski, Roberto Forte, Yuri Guaiana, Kristine Garina e Alessandro Battaglia, per Le comunità LGBTQ+ nell’europa dei nazionalismi, un incontro sulle logiche di discriminazione e di esclusione (Complesso Aldo Moro). Proseguiamo poi con Conflitti tra mondi. Pluralismo politico e istituzioni internazionali, ore 18:00. Un dialogo per orientarsi tra gli spazi più densi della politica e delle istituzioni, condotto da Maria Rosaria Ferrarese, Carlo Galli e Maddalena Oliva (Politecnico).

Continueremo alle 18:30 insieme ad Andrea Galvani con Un pianeta, molte visioni, la presentazione del suo percorso artistico (CAMERA).

Daremo poi il via agli appuntamenti serali alle 20:30 con Vite armoniche in equilibrio sul mondo. François Jullien, Leonardo Caffo, Carlo Olmo, Elena Loewenthal ci accompagneranno in una riflessione sulla vita, e il rapporto tra gli equilibri individuali e quelli del nostro pianeta (Cavallerizza). Potremmo a questo punto scegliere fra i tre eventi delle 21:00: Contro l’imparzialità: parteggiare, confliggere e negoziare, un dialogo sugli spazi di conflitto e di negoziazione con Nadia Urbinati, Lea Ypi, e Elisabetta Galeotti; Prove di eremitaggio, uno spettacolo di Fabio Barovero, Franco Arminio, Alex Majoli, Fabio Barovero, Federico Marchesano, sugli eremiti “lontani da tutto per avvicinarsi a tutto”; e infine La rabbia nelle città, un confronto su diseguaglianze e dinamica del conflitto, con Donatella della Porta, Marco d’Eramo e Valeria Verdolini.

Qui puoi leggere il programma completo di Biennale Democrazia, che si terrà tutto in presenza.

Ti ricordiamo che nel rispetto della normativa vigente per la gestione e il contenimento del Covid-19 e che per poter accedere alle sedi è necessario esibire Green Pass. Qui tutte le informazioni logistiche e di prenotazione.

Ecco i modi per riservare il tuo posto:

  • Online con prevendita su Vivaticket Italia
  • Biglietteria fisica presso Urban Lab Torino, piazza Palazzo di Città 8/f | tel. +39 011.01124777 – bdtickets@comune.torino.it. Tutti i giorni fino al 10 ottobre dalle ore 10:30 alle 18.30.