Siamo al quarto giorno di Biennale Democrazia.

Nel corso della nostra mattinata, a partire dalle 11.00, cercheremo di capire come  conciliare il potere delle Big Tech con una società aperta in Big tech: l’ora della responsabilità, con Tommaso Valletti e Carlo Cambini (Teatro Carignano); ma anche come garantire uguaglianza, salute, sviluppo di fronte alla scarsità idrica, in L’accesso all’acqua; e occuparci di Progresso scientifico e crisi geopolitica, con Emanuele Fantini, Luca Lucentini, Paolo Romano e Silvia Rosa-Brusin, (Aula Magna della Cavallerizza Reale).

Alle 11.30 altro doppio appuntamento. Parleremo di modelli e pratiche democratiche in Il modello Cina: un’alternativa? (Auditorium Sanpaolo), con Daniel A. Bell, Giuseppe Gabusi e Valeria Ottonelli. In alternativa, un match tra biologia, filosofia e antropologia con Nicla Vassallo, Andreas Weber e Daniele Gorgone in Reincantare il mondo. La vita fra umano e naturale (OGR).

Scopri tutti gli altri eventi della giornata

Nel pomeriggio proseguiamo con due incontri alle 16.00. Nel primo, Piante, animali, esseri umani. Storie di pandemie (Teatro Carignano), con Ilaria Capua, Maria Lodovica Gullino e Luca Ricolfi ricostruiamo la storia delle epidemie, non solo animali e umane, ma anche botaniche. Nel secondo invece, Al servizio della collettività. Il pubblico, i privati (Polo del’900), dialogheremo con Ota De Leonardis, Charles Landry e Raffaella Saporito di settore pubblico e creatività.  A seguire colleghiamo bene pubblico a ricerca scientifica in La ricerca come bene pubblico. Responsabilità individuale e interesse collettivo (Circolo dei lettori), seguendo il fil rouge tra pandemia, sensibilità sociale e scienza. A guidarci Nicola Crosetto e Giovanni Grandi e Silvia Pasqua. 

Arriviamo poi agli appuntamenti delle ore 17.00. Da una parte discutiamo di lavoro, digitalizzazione, inclusione e inquinamento in Smart working e futuro del lavoro (OGR) con Antonio Casilli,  Davide Dattoli, e Stella Gianfreda; dall’altra affrontiamo il delicato tema dell’impegno e le scelte antimafiose nell’intervento di Elena Ciccarello, Davide Donatiello, Rocco Sciarrone e Roberto Maria Sparagna: A dieci anni dal processo Minotauro. Le mafie in Piemonte (Autidorium Sanpaolo). A questi due incontri si affianca Immaginare il mondo. Una rassegna cinematografica e videoludica sui futuri immaginati (Complesso Aldo Moro) di Riccardo Fassone, Mauro Salvador e Chiara Tognolotti. Un momento per immaginare il futuro attraverso l’incrocio tra cinema d’animazione e videogame.

Chiudiamo il pomeriggio alle 18.30, con Immaginari reali e artificiali, tra utopia e distopia (Politecnico), un appuntamento all’insegna dell’attivismo politico e della militanza democratica, insieme a Simone Arcagni, Vincenza Pellegrino e Manuela Ceretta. 

Alla sera ecco con uno degli eventi più importanti: appuntamento alle ore 20.30 con Kabul (Aula Magna Cavallerizza) per incontrare le storie di chi vive e ha vissuto il conflitto in Afghanistan, insieme a Emanuele Giordana e Francesca Mannocchi.

Chiudiamo infine per le 21.00 con l’ultima doppia scelta della giornata: Temptation democracy (OGR), di Diego Bianchi, Serena Danna e Cristopher Cepernich, per tracciare il futuro della politica post-idealistica tra reality e social tv; oppure Donne e schiavitù dall’antichità ad oggi (Circolo dei lettori), con Annalisa Camilli, Laura Pepe e Eliana Di Caro per interrogarci sulle forme di schiavitù contemporanee e i linguaggi che le permeano.

Qui puoi leggere il programma completo di Biennale Democrazia, che si terrà tutto in presenza.

Ti ricordiamo che nel rispetto della normativa vigente per la gestione e il contenimento del Covid-19 e che per poter accedere alle sedi è necessario esibire Green Pass. Qui tutte le informazioni logistiche e di prenotazione.

Ecco i modi per riservare il tuo posto:

  • Online con prevendita su Vivaticket Italia
  • Biglietteria fisica presso Urban Lab Torino, piazza Palazzo di Città 8/f | tel. +39 011.01124777 – bdtickets@comune.torino.it. Tutti i giorni fino al 10 ottobre dalle ore 10:30 alle 18.30.