Eccoci all’ultimo giorno di Biennale Democrazia.

La nostra mattinata partirà alle 10.00, riflettendo su architettura e sviluppo sociale in Il nuovo nel vecchio. La città del futuro, con Gong Dong, Michele Bonino e Francesca Governa (Complesso Aldo Moro).

Poco dopo, alle 11.00 abbiamo di fronte una scelta: andare alla scoperta dell’intelligenza vegetale e di cosa ha in comune con quella umana in L’intelligenza delle piante, con Stefano Mancuso e Maria Lodovica Gullino (Teatro Carignano); oppure ragionare su come i videogiochi possano svolgere anche un importante ruolo di formazione in Il gaming nei processi di coinvolgimento democratico, con Riccardo Fassone, Claudia Molinari, Matteo Pozzi e Francesca Sforza (OGR).

Quasi in parallelo, ore 11.30, affronteremo la questione del rapporto tra esseri umani e animali in Altri esseri viventi, con Federica Timeto, Federico Zuolo e Luca Savarino (Complesso Aldo Moro).

Scopri tutti gli altri eventi della giornata

Per poi arrivare al primo pomeriggio, ore 14.30: avremo di fronte una nuova doppia scelta: possiamo approfondire le relazioni tra natura e cultura in Politiche dell’antropocene con Philippe Descola, Barbara Carnevali e Luca Savarino (Complesso Aldo Moro) oppure riflettere sul rapporto tra decisioni politiche e sostenibilità sociale in Debito ambientale, debito generazionale, con Eugenio Cesaro, Stefano Mancuso, Maria Cristina Pisani e Francesca Sforza (Cavallerizza Reale); ci spostiamo poi 18.00 per conoscere quali sono i fattori che scatenano una crisi in Crisi personali, crisi nazionali, crisi globali, con Jared Diamond Manuela Ceretta e Adriano Favole (Complesso Aldo Moro); mentre alle 18.30 svilupperemo nuovi interrogativi sulla trasformazione globale in Tutto sarà come prima? con Massimo Giannini ed Esther Duflo (Cavallerizza Reale);

Infine alle ore 21.00 chiuderemo con un fantastico ultimo evento: il concerto Fenfo di Fatoumata Diawara con Yacouba Kone, Arecio Smith, Sekou Bah e Jean Baptiste Gbadoe (OGR).

Qui puoi leggere il programma completo di Biennale Democrazia, che si terrà tutto in presenza.

Ti ricordiamo che nel rispetto della normativa vigente per la gestione e il contenimento del Covid-19 e che per poter accedere alle sedi è necessario esibire Green Pass. Qui tutte le informazioni logistiche e di prenotazione.

Ecco i modi per riservare il tuo posto:

  • Online con prevendita su Vivaticket Italia
  • Biglietteria fisica presso Urban Lab Torino, piazza Palazzo di Città 8/f | tel. +39 011.01124777 – bdtickets@comune.torino.it. Tutti i giorni fino al 10 ottobre dalle ore 10:30 alle 18.30.