Oltre 700 giovani scelgono Biennale Democrazia,
200 ospitati nel Campus residenziale di Democrazia Futura.

Le scuole e i giovani hanno rinnovato il loro coinvolgimento per Ai confini della libertà, l’VIII edizione di Biennale Democrazia: i giorni della manifestazione hanno registrato la partecipazione di oltre 25 classi delle scuole secondarie di Torino e provincia – per un totale di 100 docenti e oltre 525 studentesse e studenti –, a cui si aggiungono i giovani del Campus residenziale di Democrazia Futura.

Grazie alla rinnovata partnership con Open011 e alla nuova parnership con Combo, il Campus ha ospitato 200 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia che per l’VIII edizione di Biennale Democrazia, tornata a svolgersi interamente in presenza rispetto all’edizione 2019, hanno scelto Biennale Democrazia per i loro viaggi d’istruzione.

Per la prima volta, raccogliendo la sfida di Torino Futura, Biennale Democrazia ha dedicato una sezione del programma – Democrazia Futura – alle scuole e alle nuove generazioni. Inaugurata con un’azione coreografica collettiva, realizzata da oltre 80 adolescenti di Torino e provincia in sinergia con Torinodanza Festival, grazie a una solida e preziosa rete di partnership Democrazia Futura ha offerto ai più giovani e alle scuole un palinsesto di laboratori, incontri per riflettere, performance, momenti di alleggerimento, giochi, sperimentazioni, concerti.

Dichiarano Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura della Città di Torino , e Carlotta Salerno, Assessora alle Politiche Educative e Giovanili, “Torino Futura, progetto della Città con e per le nuove generazioni, non poteva aver miglior debutto. Continuerà e crescerà nel segno delle piccole donne e piccoli uomini del futuro”.

Democrazia Futura è stata realizzata con la preziosa partecipazione di: Acmos APS; Area X; Associazione Guitare Actuelle; Biblioteche Civiche Torinesi; CCO Crisi Come Opportunità; Cifa Onlus; Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani Onlus; Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”; Museo del Risparmio; Museo Nazionale del Risorgimento Italiano; Museo Storico Reale Mutua; Polo del ’900; _resetfestival/The Goodness Factory; Sottodiciotto Film Festival; Torinodanza Festival/Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale.